Con il Mondiale 2018 che volge ormai al termine, per la Formula 1 è già tempo di incominciare a progettare il futuro. Nel corso del weekend di Interlagos, sede del penultimo appuntamento di questa stagione, i vertici di Liberty Media e i maggiori team principal si sono incontrati in una riunione informale, per disegnare quelle che saranno le linee guida per le stagioni a venire, con particolare attenzione al numero delle gare e alle gomme

In Brasile si apre il penultimo weekend della stagione che a titolo piloti già assegnato può ancora decretare nuovi verdetti. E' ancora tecnicamente aperta la corsa per il titolo costruttori; 55 punti separano la Mercedes dalla Ferrari, che ha l'obbligo di provarci fino alla fine per legittimare il suo ruolo di scomoda contendente che ha ricoperto per buona parte della stagione e da cui ripartire in chiave tecnica nel 2019. 

Sarà ancora il circuito di Montmelò, situato a circa venti chilometri da Barcellona, ad ospitare i test collettivi invernali della Formula 1 2019. Dopo qualche perplessità sollevata a seguito delle avverse condizioni atmosferiche che avevano condizionato in negativo la doppia sessione del 2018, la proprietà della Formula 1 non è riuscita a convincere i team a trasferirsi in una meta più esotica.

Si pensa già al 2019 anche ai piani alti della Formula 1, che oggi ha pubblicato la prima bozza del calendario che verrà. Nessuna novità rispetto al 2018, con la Germania riconfermata dopo il successo dell'edizione di luglio. A cambiare è invece l'ordine dei 21 appuntamenti iridati, con il calendario che dovrà passare al vaglio della FIA il prossimo ottobre, prima di poter essere ufficializzato, ma è improbabile che subisca sostanziali modifiche.

Nel 2019 la Formula 1 darà l'addio alla gamma "arcobaleno" che la Pirelli aveva adottato per la stagione che, con le ultime trasferte extraeuropee, sta volgendo verso la sua conclusione. Dal Gp di Melbourne del 17 marzo, quindi, saranno disponibili solamente tre colori, ma con differenti mescole a seconda della conformazione dei tracciati dove si correrà.

Il terzo Consiglio Mondiale FIA dell'anno, riunitosi nelle scorse ore a Parigi, ha diramato alcune importanti novità per il regolamento tecnico e sportivo che entrerà in vigore a partire dalla prossima stagione di Formula 1, approvando al tempo stesso in maniera definitiva il calendario iridato. Saranno ancora ventuno gli appuntamenti in programma, con il via da Melbourne il 17 Marzo e la chiusura ad Abu Dhabi il 1° Dicembre. L'appuntamento di Monza andrà in scena nel week-end del 6-7-8 Settembre, mentre rimane confermata la pausa di tre settimane durante il periodo estivo.

È stato presentato oggi nella Sala stampa "Tazio Nuvolari" del Monza Eni Circuit il Formula 1 Gran Premio Heineken d'Italia in programma domenica prossima 2 settembre, evento giunto alla sua 89^ edizione e che si corre a Monza dal 1922, anno in cui l'impianto fu appositamente realizzato. La Formula 1 sta per celebrare nel "Tempio della velocità" uno dei suoi appuntamenti più classici e tradizionali, l'evento più importante del motorsport italiano che il mondo guarda con interesse e ammirazione. I preparativi per la migliore riuscita di questo appuntamento sono quasi ultimati e la collaudata macchina organizzativa lavorerà a pieno ritmo fino alle ore 15.10 di domenica per lo start della gara prevista su 53 giri. Grande è l'attesa del pubblico degli sportivi mentre sale l'attenzione dei media, accresciute dall'entusiasmo generato dalla competitività della Ferrari che punta a bissare a Monza la vittoria conseguita l'altro ieri a Spa e a raggiungere le vette delle classifiche piloti e costruttori.

Altri articoli...

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies