La stagione 2017 della World Series Formula V8 3.5 sembra già avere un proprio padrone designato. A dominare il weekend di Silverstone, appuntamento inaugurale della nuova annata, è stato infatti Pietro Fittipaldi, capace di dominare entrambe le manche disputatesi sul circuito britannico con la vettura del Team Lotus. Per il giovane brasiliano si è trattato di un weekend perfetto, impreziosito anche dalle due pole position ottenute nelle qualifiche. Buone indicazioni anche per i colori italiani, con il successo tra i Rookie in gara-1 per il nostro Damiano Fioravanti ed il podio ottenuto in gara-2 dal team RP Motorsport con Roy Nissany.

E' il circuito di Silverstone ad ospitare il primo weekend stagionale della World Series Formula V8 3.5, la serie riservata alle monoposto Dallara spinte dal potente propulsore Gibson. Un'annata che sembrava potesse rappresentare quella del rilancio, dopo il doloroso addio di Renault a fine 2015 che ha visto gli organizzatori di RPM Mktg compiere un lavoro egregio lo scorso anno per regalare continuità ad una serie capace di lanciare tanti giovani talenti verso la Formula 1. Eppure, nonostante la nuova partnership "di lusso" siglata con il Mondiale Endurance, il difficile momento economico non rende per il momento giustizia ad un campionato che meriterebbe ben altri numeri.

Il circuito di Jerez de la Frontera ha ospitato la prima delle due giornate di test collettivi della World Series Formula V8 3.5. A svettare nella mattinata, su una pista che andava asciugandosi dopo la pioggia caduta nella notte, è stato il nostro Damiano Fioravanti a bordo della vettura del Barone Rampante. Il rookie romano infatti, con il crono di 1:26.828, è stato capace di far segnare il giro più rapido della giornata. Nel pomeriggio invece ad imporsi è stato l'esperto israeliano Roy Nissany su RP Motorsport, il quale ha fermato il cronometro sull'1:28.086.

Ad un mese e mezzo dal primo test pre-stagionale, la griglia di partenza di World Series Formula 3.5 V8 va rapidamente componendosi. Al via della nuova stagione ci saranno infatti sia piloti esperti, come il messicano test driver della Force India Alfonso Celis Jr (che correrà con il team inglese Fortec) ma anche driver all'esordio come il nostro Damiano Fioravanti, il quale proseguirà la propria avventura con RP Motorsport dopo le due stagioni in EuroFormula Open.

La World Series Formula V8 3.5 ha svolto sul circuito andaluso di Jerez de la Frontera l'ultima giornata di test, prima di affrontare la trasferta di Silverstone che aprirà l'edizione 2017 del campionato a metà aprile. Dodici le vetture presenti in pista, in attesa di quelli che potranno essere gli sviluppi legati al possibile arrivo di Durango e Comtec, mentre rimane in piedi l'eventualità che alcuni team possano schierare una terza monoposto per rinfoltire la griglia.

Dopo la pausa invernale, anche la World Series Formula V8 3.5 ha riacceso i motori per due giornate di test andate in scena sul circuito di Aragon. Dodici le monoposto presenti in pista, in attesa di Comtec e Durango, con tante novità che hanno consentito a piloti e team di trarre le prime indicazioni utili in vista dell'esordio stagionale, previsto a metà aprile sul circuito di Silverstone. Il tutto in una stagione che si spera possa rappresentare quella del definitivo rilancio della serie, grazie anche alla partnership realizzata con il FIA WEC che vedrà le Dallara scendere in pista al fianco del Mondiale Endurance in sei appuntamenti nel corso della stagione.

Un altro tassello del mercato piloti della World Series Formula V8 3.5 va al suo posto. RP Motorsport Racing ha infatti annunciato l’ingaggio di Damiano Fioravanti quale nuovo pilota della scuderia per la stagione 2017 della serie promossa da RPM MKTG. Il 20enne pilota romano, reduce da due positive annate disputate con i colori della scuderia italiana nel campionato Euroformula Open, dove si è distinto egregiamente affermandosi quale uno dei principali protagonisti, effettuerà quest’anno il “salto” di categoria nella prestigiosa serie internazionale a bordo della Dallara spinta dal potente propulsore V8 3.5.

Altri articoli...

Ascolta Radio LiveGP

LiveGP Communication

Advertisement

Utilizziamo i cookies in questo sito per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccando su qualsiasi collegamento di questa pagina ci darai il tuo consenso per utilizzare i cookies