Dramma per Jules Bianchi. Il pilota francese della Marussia è stato coinvolto in un grave incidente nel corso del Gran Premio del Giappone, dopo aver colpito un trattore fermo ai bordi della pista per recuperare la Sauber di Sutil, coinvolto in un crash nello stesso punto durante il giro precedente. Bianchi è stato immediatamente soccorso e trasportato al Mie General Hospital di Yokkaichi privo di sensi. Qui gli aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del pilota.

Ore 17.25. In rete circola il primo filmato relativo all'incidente, ripreso da uno spettatore e diffuso tramite You Tube. Nonostante la FOM abbia nel giro di poche decine di minuti eliminato il video, esso è stato nel frattempo ripreso dalla stragrande maggioranza dei media. Nel filmato (che scegliamo di non pubblicare, viste le attuali condizioni di salute del pilota e la precisa richiesta di privacy da parte della famiglia) si vede la Marussia finire ad alta velocità in testacoda all'altezza della curva Dunlop, prima di impattare lateralmente contro la parte posteriore del mezzo di soccorso, con una violenza tale da riuscire a sollevarlo.

Ore 15.25 Il portavoce FIA, Matteo Bonciani, informa i media presenti fuori dall'ospedale: "Le condizioni permangono molto serie, ma stabili". Nella mattinata giapponese di domani i genitori di Jules incontreranno nuovamente i dottori per avere un quadro più completo della situazione.

Ore 14.50 Si apprende che, dopo l'arrivo dei genitori, sono in volo verso il Giappone anche il manager del pilota, Nicolas Todt, in compagnia del professor Saillant, il noto neo-chirurgo francese che ha fornito una preziosa consulenza ai medici anche nei giorni immediatamente successivi all'incidente di Schumacher dello scorso dicembre.

Ore 13.42 Sono arrivati all'ospedale di Yokkaichi anche i genitori di Jules Bianchi.

Ore 9.55 In una nota, la Marussia ringrazia tutti per il supporto manifestato in queste ore, chiedendo al contempo "pazienza e comprensione" in attesa che vengano diffuse notizie ufficiali sullo stato di salute del pilota.

Ore 7.34 Nessun aggiornamento ufficiale durante la notte italiana sulle condizioni di Jules Bianchi. Secondo quanto reso noto da Sky Sports Uk, il pilota non avrebbe mai respirato autonomamente, mentre non esiste alcuna conferma in merito alla seconda operazione a cui il pilota sarebbe stato sottoposto nelle scorse ore per ridurre la vasta emorragia cerebrale. A questo punto, è probabile che i medici decidano l'arrivo in Giappone dei familiari del francese, previsto in serata, per stabilire se e quando diramare un bollettino medico.

DOMENICA 5 OTTOBRE

Ore 23.42. Rumors diffusi dalla francese RMC parlano di una possibile seconda operazione in vista per Bianchi: ma trattandosi di voci per ora non confermate, preferiamo attendere un comunicato ufficiale che verrà diffuso probabilmente nella notte italiana.

Ore 18.15. Non verranno effettuati altri aggiornamenti dal General Hospital di Mie sulle condizioni di Bianchi sino alla mattinata giapponese di domani, ovvero la notte italiana. Sono ore cariche di angoscia e speranza.

Ore 16.58. Secondo quanto comunicato da fonti mediche e confermato dal team Marussia, l'operazione sarebbe tecnicamente riuscita. L'intervento si sarebbe reso necessario per arginare un vasto edema cerebrale: le condizioni rimangono critiche e saranno fondamentali le prossime 24-48 ore per avere un quadro più dettagliato del decorso post-operatorio.

Ore 15.39. Conclusa l'operazione a Jules Bianchi. Si attende entro breve un comunicato sulle sue condizioni di salute. Nel frattempo, Felipe Massa e Pastor Maldonado hanno lasciato l'ospedale.

Ore 14.48. Osservando il GPS della vettura di Bianchi, si nota come le bandiere gialle fosse esposte all'altezza della curva Dunlop da circa un giro per l'incidente occorso a Sutil, prima che il francese transitasse in quel punto finendo in testacoda. La Direzione Gara avrebbe avuto tutto il tempo per mandare in pista la SC. Ma, intanto, la cosa più importante è che possano giungere notizie positive dall'ospedale di Suzuka.

Ore 14.25. Nuove immagini dei soccorsi a Bianchi mostrano purtroppo come il roll-bar della Marussia sia letteralmente stato divelto nell'impatto contro il mezzo di soccorso.

Ore 13.52. In attesa del bollettino medico dall'ospedale, occorre notare come si sia ridotta la protezione laterale (evidenziata nel cerchio) posta ai lati della testa del pilota. Un particolare che evidenzia come la zona dell'abitacolo abbia subito un urto violento contro la parte posteriore del mezzo di soccorso.

Ore 13.43. Qui il comunicato stampa diffuso dalla FIA a proposito delle condizioni del pilota francese.

Ore 13.35. Un portavoce della FIA ha dichiarato che Bianchi ha subito "gravi ferite alla testa" e che al termine dell'operazione attualmente in corso sarà trasferito nel reparto di terapia intensiva.

Ore 12.59. Il padre del pilota, Philippe Bianchi, ha confermato a France 3 che il figlio è attualmente sottoposto ad un intervento chirurgico per la rimozione di un ematoma alla testa. Le condizioni sono critiche, anche se pare che il pilota non abbia mai smesso di respirare autonomamente. Secondo un testimone oculare, nella prima fase di soccorso a Bianchi è stata inoltre applicata una mascherina per l'ossigeno.

Ore 12.47. Il padre di Jules Bianchi ha confermato alla tv francese che il figlio si trova in questo momento sottoposto ad un intervento chirurgico e che le sue condizioni sono critiche.

Ore 11.50. Contrariamente a quanto affermato in un primo momento, la FIA avrebbe confermato che la scelta di trasportare Bianchi in ospedale tramite ambulanza e non con l'elicottero sarebbe stata presa per una precisa scelta medica, vista anche la vicinanza dell'ospedale rispetto al circuito, distante solo 9 km.

Ore 11.37. Al momento nessuna notizia trapela dall'ospedale di Suzuka, dove Jules Bianchi è ricoverato in seguito all'incidente occorsogli durante il Gran Premio del Giappone. Nel paddock si respira un'aria molto tesa, mentre la Marussia del francese è stata riportata al box coperta da un telo. Da alcune immagini, oltre ad essere completamente distrutta nella parte posteriore, la vettura sembra priva dello specchietto anteriore sinistro, segno che potrebbe esserci stato anche un impatto laterale tale da causare il trauma alla testa del pilota.

Ore 11.13. Anche Marco Mattiacci e Felipe Massa si sono recati in ospedale per ricevere notizie sulle condizioni di salute di Jules Bianchi. Da fonti locali si apprende che in realtà l'elicottero fosse in condizioni di volare, ma ciò nonostante si è optato per trasportare il pilota tramite ambulanza.

Ore 10.56. La vettura di Bianchi è probabilmente finita in testacoda a causa di un rivolo d'acqua presente in quel punto della pista, il quale in pochi istanti ha tradito prima Sutil e poi il francese, il quale ha sfortunatamente colpito in pieno il trattore presente a bordo pista. Una dinamica drammatica ma evitabile con una maggiore accortezza da parte della Direzione Gara.

Ore 10.49. Crescono le polemiche, intanto, sul mancato intervento della Safety Car dopo l'incidente di Sutil: una disattenzione che avrebbe probabilmente evitato quanto accaduto a Bianchi.

Ore 10.39. Una drammatica immagine della Marussia distrutta e dei soccorsi a bordo pista allo sfortunato pilota francese.

Ore 10.33. Sutil dichiara: "Preferisco non commentare quanto ho visto per rispetto nei confronti di Jules. Speriamo di avere presto delle notizie positive".

Ore 10.30. Dal web giungono alcune immagini non rassicuranti scattate da alcuni tifosi: la Marussia appare distrutta dopo aver colpito violentemente il trattore fermo alla curva Dunlop. Da pochi minuti la pioggia aveva aumentato la propria intensità e l'aquaplaning ha tradito Sutil e Bianchi esattamente nello stesso punto.

Ore 10.15. La FIA ha confermato che Bianchi è privo di sensi e sta venendo trasportato in ospedale via ambulanza, in quando le condizioni meteo non consentono all'elicottero di alzarsi in volo.