Niente da fare per il Motor Show di Bologna, la kermesse bolognese dedicata al mondo dei motori che si sarebbe dovuta svolgere ai primi di Dicembre. Nelle scorse ore è infatti arrivato l'annuncio di Bologna Fiere, società che dal Maggio 2015 ha preso il posto GL Events nella gestione dell'evento, con cui è stato comunicato ufficialmente lo slittamento dello stesso al 2016. La notizie era nell'aria ormai da diverse settimane, ma ciò non toglie agli appassionati l'amarezza per un appuntamento ormai tradizionale (nato nel lontano 1976) che per la seconda volta negli ultimi tre anni si ritrova costretto ad annunciare forfait.

La stessa società organizzatrice dell'evento ha però sottolineato come si sia preferito pianificare al meglio l'edizione 2016, la quale sarà profondamente rinnovata nei contenuti e avrà luogo dal 3 all'11 Dicembre: "Sarà una manifestazione rivolta al pubblico per promuovere le vendite e un’esperienza a 360 gradi per gli appassionati" si legge infatti nel comunicato, nel quale viene anche sottolineato come "nonostante i riscontri positivi dai costruttori automobilistici, dai componentisti e delle associazioni incontrate”, al fine di "organizzare al meglio il nuovo evento, Bologna Fiere e i partner hanno deciso di realizzarlo a partire dal 2016, l'anno di riconoscimento della manifestazione nel calendario internazionale Oica, che darà ancora più ufficialità e peso all'evento nei confronti della business community".

Di certo, gli ultimi anni non sono stati incoraggianti per la manifestazione bolognese, alle prese con la crisi del mercato dell'auto che ha conseguentemente avuto serie ripercussioni sul numero dei visitatori, sceso a soli 300.000 nel 2015. Insieme a tutto ciò, anche il (fallito) tentativo di organizzare un'analoga manifestazione per mano di Alfredo Cazzola, il Milano Auto Show, evento annunciato con grande enfasi e poi mai svoltosi. Indicazioni che lanciano un chiaro messaggio in merito alla necessità di rinnovare forma e contenuti di un evento non in grado di richiamare il pubblico di un tempo, sicuramente anche a causa della crisi del settore ed alla progressiva fuga delle grandi case automobilistiche.

L'auspicio è quello di rivedere nel 2016 il Motor Show in splendida forma, per tornare a regalare agli appassionati il fascino ed il gusto di un appuntamento che nel corso degli anni ha saputo regalare momenti indimenticabili di sport e intrattenimento.

Marco Privitera

 

Guarda lo speciale realizzato da LiveGP.it sull'edizione 2014 del Motor Show di Bologna:

{jcomments on}