Sarà un binomio tutto italiano quello che si prepara a dare la caccia al titolo 2016 della GP3 Series: il team Trident, infatti, ha annunciato l'ingaggio tra le proprie fila di Antonio Fuoco, 19enne cosentino membro della Ferrari Driver Academy, il quale andrà così a disputare la sua seconda stagione nella serie dopo l'ottavo posto finale colto lo scorso anno con il team Carlin. Si tratta di un accordo fortemente voluto da entrambe le parti, quello reso noto nelle scorse ore: la prima presa di contatto era avvenuta già ai primi di dicembre, in occasione dei test post-stagionali svoltisi ad Abu Dhabi, quando Fuoco aveva avuto l'opportunità di provare la vettura della scuderia italiana con ottimi riscontri. 

Adesso, per il vincitore del LiveGP Award 2014, ci sarà l'opportunità di mettere in mostra le proprie doti cercando di ripetere quanto fatto nella scorsa annata da Luca Ghiotto, grande protagonista al volante proprio della monoposto del team lombardo ed in lotta sino all'ultima gara per il titolo.

La giornata odierna ha comunque visto la compagine di Maurizio Salvadori annunciare la propria line-up completa per la stagione 2016: oltre a Fuoco, infatti, saranno impegnati con Trident anche il confermato pilota polacco Artur Janosz, il thailandese Sandy Stuvik (reduce da un'annata con Status) ed un cognome particolarmente "pesante" nel mondo del motorsport. Sarà infatti Giuliano Alesi, il 16enne figlio del grande Jean, a guidare la vettura numero 7 del team, per affrontare quella che sarà la sua seconda stagione in monoposto, dopo un'annata trascorsa nella Formula 4 francese. Si tratterà comunque di un "salto" indubbiamente impegnativo per il giovanissimo figlio d'arte, il quale potrà sicuramente fare affidamento (oltre sui paterni consigli dell'ex-pilota della Ferrari) anche su quelli dei più esperti compagni di squadra, tutti volti non nuovi nella categoria, i quali saranno comunque chiamati a confrontarsi con una vettura del tutto nuova rispetto al passato.

Maurizio Salvadori, Team Principal Trident, ha dichiarato: “Quest'anno abbiamo una squadra con 4 piloti che possono tutti ottenere grandi risultati. Sono molto soddisfatto di poter annunciare con grande anticipo la squadra al completo, perché questo ci permette di svolgere fin da adesso un lavoro di preparazione che sarà molto utile per il Campionato. L'obbiettivo dichiarato è di rimanere anche per il 2016 ai vertici della GP3 sia come piloti che come squadra”.

Marco Privitera