Si sono svolti sul tracciato portoghese dell'Estoril i primi test pre-stagionali della GP3, in vista del primo appuntamento stagionale della categoria che si terrà nel weekend del 10 Maggio sul circuito del Montmelò. Al termine delle due giornate a disposizione di team e piloti, a far segnare il miglior tempo assoluto è stato l'esordiente Ralph Boschung (Jenzer). Quest'ultimo ha fermato il cronometro sull' 1:27.789 (tempo fatto realizzare nel 3° turno), seguito da Marvin Kirchhofer (Art) con 1:27.967 e da Emil Bernstorff (Arden) con 1:28.049.

Entrando nel dettaglio, l'autore del miglior tempo nella sessione mattutina della prima giornata è stato Oscar Tunjo (al proprio esordio con Trident) con 1:29.061, seguito da Fontana (Status) con 1:29.450, Ghiotto (Trident) con 1:29.577 e da Mardenborough, fresco reduce dalla firma per la stagione 2015 con Carlin Racing. Sesto tempo per il campione in carica della FIA F.3 Ocon (ART GP), undicesima e quindicesima piazza per gli altri due italiani in pista: Kevin Ceccon (Arden) e Antonio Fuoco.

Quest'ultimo è stato quindi autore del miglior tempo assoluto nel secondo turno, precedendo di un soffio il tedesco Marvin Kirchhofer (ART GP), a sua volta davanti a Bernstorff (Arden) con 1:28.433 e Luca Ghiotto (Trident). Ceccon ha concluso il turno in 16^ piazza.

Nella sessione mattutina del secondo e ultimo giorno di test, invece oltre al miglior tempo di Boschung, nuovamente protagonista è stato Kirchhofer con il suo 1:27.967, seguito da Bernstorff (Arden) con 1:28.049. Quinta posizione per il nostro Antonio Fuoco, seguito da Ghiotto in settima piazza e Ceccon in 20^.

Infine, nel 4° e ultimo turno di test, il miglior crono è stato fatto segnare da Gilbert (Carlin), seguito da Tuscher (Jenzer), Bernstorff e Ghiotto, quest'ultimo con il tempo di 1:28.786. Per quanto riguarda gli altri italiani in pista, Ceccon si è piazzato in 7^ piazza mentre Fuoco in 20^, impegnato con prove di assetto e dunque non alla ricerca della prestazione veloce.

L' appuntamento con la GP3 Series è ora per la prossima sessione di test, in programma il 9 e 10 aprile sul tracciato di Valencia.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}