A partire dalla monoposto: la nuova Gp316, presentata lo scorso anno a Monza, risulta sicuramente più sofisticata dal punto di vista aerodinamico e caratterizzata dal propulsore aspirato Mecachrome 3.6, capace di erogare circa 400 cavalli: una vettura a bordo della quale saranno molti i protagonisti pronti a darsi battaglia. Tra i favoriti per il titolo ci sono sicuramente i piloti del team ART GP, campione in carica, il quale schiera il giapponese Nirei Fukuzumi, il thailandese Alex Albon, l'olandese Nyck De Vries ed il monegasco Charles Leclerc, entrato da poco a far parte della Ferrari Driver Academy. Quest'ultimo sarà protagonista di una sfida nella sfida con il nostro Antonio Fuoco, passato a bordo della vettura del team Trident, capace lo scorso anno di sfiorare il titolo con Luca Ghiotto. Per il calabrese si tratterà di una stagione in cui sarà vietato sbagliare, per puntare dritto al titolo dopo una prima stagione d'apprendistato. Il team diretto da Giacomo Ricci schiererà inoltre al fianco del cosentino anche il francese figlio d'arte Giuliano Alesi, il polacco Artur Janosz e il thailandese Sandy Stuvik.

Viste le prestazioni dello scorso anno non saranno da meno i tre alfieri del team Arden: si tratta degli inglesi Jake Dennis (reduce da un terzo posto nel FIA F3) e Jack Aitken (vincitore dell'Eurocup e membro della Renault Sport Academy) e della colombiana Tatiana Calderon, ma anche il poker del team Koiranen GP, composto da Matt Parry, dall'indiano Mahaveer Raghunathan (fresco di 2 podi in AutoGP ad Adria), dallo svizzero Ralph Boschung e dal russo Matevos Isaakyan (il quale sarà contemporaneamente impegnato in F. 3.5 V8 con il team SMP Racing).

Carichi e motivati a ben figurare quest'anno saranno inoltre il team svizzero Jenzer (che schiererà in pista il malese Akash Nandy, il colombiano Oscar Tunjo e lo slovacco Richard Gonda) e il team Campos, con il vincitore dell'ultima manche dello scorso anno Alex Palou, il russo Konstantin Tereschenko e l'olandese Steijn Schothorst.

Quest'anno sarà al debutto il team di Le Mans, Dams Racing, che ha sfornato molti talenti negli ultimi anni tra i quali Carlos Sainz Jr e Jolyon Palmer. La scuderia, che sarà contemporaneamente impegnata in GP2 con Alex Lynn e Nicholas Latifi, è sicuramente determinata a dimostrare il meglio di sè anche in questa categoria e lo farà con l'americano del vivaio Haas, Santino Ferrucci, insieme al britannico Jake Hughes e allo svizzero Kevin Jorg, che fanno invece parte del vivaio Renault.

Per quanto riguarda invece il calendario, come detto si partirà dal Montmelò questo weekend. Il secondo round si svolgerà invece in Austria, a Spielberg, dal 1° al 3 luglio, mentre il 9 e il 10 luglio sarà la volta di Silverstone. Budapest ospiterà invece il 3° round, in programma dal 22 al 24 luglio. Dopo un anno di assenza, si tornerà in Germania, in occasione del weekend ad Hockenheim dal 29 al 31 luglio. La seconda parte della stagione partirà da Spa-Francorchamps, in programma dal 26 al 28 agosto. Come di consueto, la settimana successiva sarà la volta della tappa italiana all'Autodromo Nazionale di Monza. La new entry dell'edizione 2016 sarà l'appuntamento malese di Sepang, che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre. L'ultima tappa si svolgerà infine ad Abu Dhabi il 28 e 29 novembre.

Dunque è già tutto pronto per il weekend spagnolo, per scoprire chi succederà nell'albo d'oro a Daniil Kvyat, Alex Lynn ed Esteban Ocon.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}