La GP3 è sbarcata in Bahrain, per il penultimo atto stagionale di un campionato sempre più incentrato sul duello per il titolo tra Luca Ghiotto ed Esteban Ocon. In vista del gran finale di Abu Dhabi (in programma nel prossimo fine settimana) si fa sempre più viva ed emozionante la lotta per il titolo fra il francese della ART Grand Prix (la quale proprio oggi ha vinto il titolo riservato alle squadre) ed il vicentino del team Trident. Il transalpino ha conquistato ieri una straordinaria pole (che gli ha fruttato 4 punti in classifica) ma Ghiotto ha limitato i danni, conquistando oltre al quarto posto in gara-1 (proprio alle spalle del rivale) anche il giro più veloce, che gli ha permesso di incamerare altri punti preziosi), scivolando così a 3 punti dal nuovo leader del campionato. E' stato proprio l'altro pilota della scuderia francese Marvin Kirchhofer ad aver vinto la manche, davanti ad un grintoso Emil Bernstorff, capace di effettuare una gran rimonta nel finale ai danni dei due pretendenti al titolo, Ocon e Ghiotto. Per quanto riguarda gli altri italiani, Fuoco ha chiuso al nono posto dopo una seconda parte di gara in rimonta, mentre Ceccon non è riuscito ad andare oltre alla 14° piazza, in evidente difficoltà dopo essere scattato dalla seconda fila. Infine, ha chiuso nelle retrovie (20°) Michele Beretta, alla sua seconda apparizione nella serie.

La cronaca. Alla partenza Ocon cercava di sfruttare la pole position, ma veniva affiancato da Ghiotto e Kirchhofer. Alla prima curva Kirchhofer prendeva la testa seguito dal compagno di scuderia e da Ghiotto. Poco dopo Bernstorff superava abilmente il compagno di scuderia Ceccon, salendo in quarta piazza. Proprio il britannico del team Arden dopo alcune tornate faceva segnare il giro più veloce, mentre Alex Bosak si ritirava a causa di un danno all'alettone anteriore della propria vettura. Ghiotto faceva registrare il giro più rapido, mentre Matthew Parry attaccava Antonio Fuoco. Dopo alcune tornate, alla lotta fra i connazionali Parry e Morris, si aggiungeva il calabrese del team Carlin, che scavalcava il britannico del team Status. Celis Jr (ufficializzato poche ore prima quale development driver 2016 della Force India) superava Ceccon, mentre Bernstorff scavalcava Ghiotto, entrando così in zona podio. Al termine di una lotta serratissima, il britannico riusciva nel corso dell'ultimo giro ad avere la meglio anche sul leader del campionato Ocon, così da sottrargli la seconda posizione. Trionfava dunque Kirchhofer, davanti a Bernstorff, Ocon e Ghiotto. Fuoco terminava in nona piazza, davanti a Ceccon (14°) e Beretta (20°).

Da sottolineare l'assenza del cinese Adderly Fong (Koiranen GP), sostituito per questo weekend dal russo Matevos Isaakyan, proveniente dall'Eurocup. Appuntamento, quindi, a domani mattina, per la manche conclusiva del weekend a partire dalle 9 locali (ore 7 in Italia).

Giulia Scalerandi