Lo schieramento della GP3 Series per quanto riguarda l'edizione 2016 sta poco alla volta prendendo forma, in attesa di scoprire chi sarà il successore del francese Esteban Ocon (vincitore nel 2015 a bordo della vettura del team ART GP davanti al nostro Luca Ghiotto). Tra i piloti più esperti, i quali si presenteranno nuovamente ai nastri di partenza, troviamo il britannico Matthew Parry, il quale dopo i buoni risultati ottenuti lo scorso anno ha rinnovato il contratto con il team Koiranen GP. Ad affiancare l'inglese ci sarà il russo Matevos Isaakyan, proveniente dall'Eurocup e già con qualche apparizione alle spalle in GP3.

Lo spagnolo Alex Palou, vincitore della seconda manche ad Abu Dhabi, è stato riconfermato dal team connazionale Campos Racing. La scuderia di Adrian Campos schiererà inoltre il russo Konstantin Tereshchenko (vice-campione dell'EuroFormula Open e vincitore della F3 spagnola, il quale ha già disputato 6 round in GP3) e il debuttante olandese Steijn Schothorst (reduce da un secondo posto nella neonata serie a ruote coperte RS01 categoria Elite).

Il team britannico Arden International ha scelto di puntare sul talentuoso inglese Jake Dennis (giunto 3° nel FIA F3 2015) e sull'anglo-coreano Jack Aitken (vincitore della F. Renault Alps e dell'Eurocup).

Dopo l'approdo di Nicholas Latifi e il rinnovo di Alex Lynn in GP2, il team Dams (al debutto nella serie) schiererà 3 esordienti in GP3: si tratta dello statunitense Santino Ferrucci (proveniente dal FIA F3), il britannico Jake Hughes (vice-campione della F. Renault ALPS) e lo svizzero Kevin Joerg (reduce da una stagione in Eurocup, dove è giunto 3° e in NEC Cup dove ha terminato la stagione in 2^ piazza).

Per quanto riguarda i piloti italiani, al momento sono ancora in via di definizione i programmi di due dei grandi protagonisti nella passata stagione: stiamo parlando di Luca Ghiotto e Antonio Fuoco, reduci da un'annata trascorsa rispettivamente tra le fila dei team Trident e Carlin; stesso discorso per Michele Beretta, mentre il 17enne Leonardo Pulcini ha recentemente dichiarato (nel corso di un'intervista al settimanale Autosprint) di voler puntare ad esordire nella categoria, dopo l'annata disputata in Euroformula Open.

Intanto, sono state annunciate le quattro sessioni di test collettivi che si svolgeranno nel corso della prossima stagione: dal 22 al 24 marzo i piloti scenderanno in pista all'Estoril, quindi il 7 e 8 aprile saranno di scena a Valencia, il 20 e 21 aprile a Barcellona ed il 7 e 8 giugno sul tracciato di Zeltweg. Sessioni che aiuteranno ulteriormente le restanti scuderie a definire gli accordi con i piloti per il campionato, in attesa di conoscere il calendario ufficiale della serie.

Appuntamento dunque al 22 marzo sul tracciato portoghese dell'Estoril, per vedere i giovani talenti della GP3 scatenarsi in pista.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}