Per la GP3 si tratterà del penultimo appuntamento stagionale che vedrà i piloti sfidarsi e "sudare" più del solito a causa dell'umidità. Tra i protagonisti presenti in pista troviamo il leader del campionato Charles Leclerc, che dovrà difendersi ancora una volta dagli attacchi dei due principali inseguitori Alex Albon e Antonio Fuoco; Jake Hughes, il quale a bordo della vettura del team Dams ha dimostrato di essere molto veloce sia in qualifica che in gara e Jake Dennis, che finalmente nelle ultime gare ha mostrato tutto il proprio valore in pista.

Sarà anche della partita il team Jenzer, che questa volta avrà fra le proprie fila un'importante new-entry che andrà a colorare la griglia un po' più di azzurro: si tratta di Alessio Lorandi. Il bresciano, che fino a poco tempo fa correva nel FIA F3, si è infatti slegato dal team Carlin con il quale disputava la serie europea. Pochi giorni fa è quindi arrivata la notizia del suo accordo con il team svizzero, per disputare la tappa malese e l'ultimo round stagionale sul tracciato di Abu Dhabi. Ricordiamo che il pilota di Salò aveva ottenuto quest'anno la vittoria nel FIA F3 sul tracciato cittadino di Pau. Sarà una sfida molto difficile ma al tempo stesso stimolante per Lorandi, il quale oltre al caldo malese, sarà chiamato a correre su una vettura mai vista prima e su un circuito altrettanto sconosciuto. Mancherà all'appello invece lo svizzero Ralph Boschung, alle prese con problemi finanziari.

Per quanto riguarda gli orari del weekend si scenderà in pista già giovedì in occasione delle prove libere alle ore 15.15 locali (9.15 italiane). Le qualifiche si svolgeranno venerdì dalle ore 16.50 (ore 10.50 italiane), quindi gara-1 (composta da 19 giri) scatterà sabato alle ore 10.30 (4.30 italiane) e domenica dalle ore 10.05 (4.05 italiane) avrà luogo gara-2, prevista sulla distanza di 14 giri.

Giulia Scalerandi