A vincere la corsa di oggi è stato l'altro pilota del team ART: l'olandese Nyck De Vries davanti al duo Arden formato da Jake Dennis ed Jack Aitken, poi Kevin Jorg, Nirei Fukuzumi, Jake Hughes, Konstantin Tereschenko e Santino Ferrucci. Dopo la pole conquistata (ed i conseguenti 4 punti guadagnati in classifica) ieri da Alex Albon, in lizza per il titolo rimanevano solo il monegasco della FDA ed il compagno di scuderia thailandese. Il primo colpo di scena della corsa è arrivato a circa a metà gara, durante la lotta per la prima piazza tra il poleman ed il britannico Jack Aitken (Arden International). Il pilota asiatico, nel tentativo di resistere ad Aitken, è prima decollato e poi rimbalzato sulla ruota del pilota del team Arden, causando così l'uscita di entrambi. Il thailandese è stato costretto al ritiro a causa della rottura della sospensione, mentre il britannico è riuscito a riprendere la corsa ed al termine è giunto terzo al traguardo.

Il thailandese ha così regalato il titolo a Leclerc, in sesta posizione fino a quel momento. Poco dopo il monegasco ha tentato di superare Santino Ferrucci, ma in seguito ad un leggero contatto, il monegasco ha rotto una sospensione. Nonostante il ritiro, Charles Leclerc si è laureato campione 2016 con 202 punti in classifica, davanti ad Albon con 177 e Antonio Fuoco con 157. Proprio il calabrese ha accusato problemi alla vettura fin da inizio gara, essendo presto costretto al ritiro. Alessio Lorandi, partito dall'ultima casella dopo i problemi in qualifica, ha terminato la propria corsa in 12^ piazza, a ridosso della zona punti. Splendida corsa invece per Jake Hughes, il quale partito dalla pit-lane dopo la penalità in qualifica è stato capace di rimontare fino alla settima piazza.

Cronaca. Albon scattava davanti a tutti, seguito da Aitken e De Vries. Subito Aitken tentava l'attacco ad Albon e poco dopo si trovavano affiancati, ma ad avere la meglio tra i due era il pilota thailandese. Dennis tentava invano il soprasso su De Vries, intanto Ferrucci sorpassava Leclerc salendo in quinta piazza. Problemi invece per Antonio Fuoco che rientrava ai box, per poi ritirarsi. Nelle retrovie Matevos Isaakyan usciva di pista a causa di un contatto, ma rientrava subito in gara. Aitken faceva segnare il giro più rapido, intanto Artur Janosz era costretto al ritiro a causa di una gomma a terra dopo un contatto con Giuliano Alesi. Poco dopo anche Tatiana Calderon era costretta al ritiro a causa di un tamponamento nei confronti del nostro Alessio Lorandi, con la colombiana che finiva in testacoda pista di fermarsi a bordo pista. Venivano quindi esposte le bandiere gialle e la SC entrava in azione. Al re-start Aitken ed Albon erano nuovamente affiancati e questa volta era l'inglese ad avere la meglio sul pilota ART GP. Subito dopo quest'ultimo sorpassava il leader della gara, ma il britannico si riprendeva subito la posizione. L'asiatico, nel tentativo di sorpassarlo nuovamente, metteva le ruote sul cordolo, decollando e provocando l'uscita di entrambi: Aitken riprendeva la corsa, mentre il thailandese si ritirava a causa di una sospensione rotta e regalava il titolo a Leclerc. A comandare la gara a questo punto era Nyck De Vries davanti a Dennis, Ferrucci, Leclerc ed Aitken. Nel tentativo di sorpasso su Santino Ferrucci, Charles Leclerc urtava l'americano del programma giovani Haas, andando a finire a ridosso delle barriere. Il monegasco si ritirava comunque da campione GP3 2016. La corsa proseguiva ed Aitken scavalcava Ferrucci. Proprio l'americano di origini italiane veniva penalizzato con 10 secondi a causa di aver forzato un altro pilota a percorrere un tratto fuori pista. Trionfava quindi Nyck De Vries davanti a Dennis, Aitken e Jorg.

Terminata gara-1 con il neo-campione Charles Leclerc, l'appuntamento è a domani per la seconda manche dalle ore 10 italiane.

Yas Marina Race 1
 
Driver
Team
1.
Nyck de Vries
ART Grand Prix
2.
Jake Dennis
Arden International
3.
Jack Aitken
Arden International
4.
Kevin Joerg
DAMS
5.
Nirei Fukuzumi
ART Grand Prix
6.
Steijn Schothorst
Campos Racing
7.
Jake Hughes
DAMS
8.
Konstantin Tereschenko*
Campos Racing
9.
Santino Ferrucci**
DAMS
10.
Alex Palou
Campos Racing
11.
Giuliano Alesi
Trident
12.
Alessio Lorandi
Jenzer Motorsport
13.
Akash Nandy
Jenzer Motorsport
14.
Arjun Maini
Jenzer Motorsport
15.
Sandy Stuvik
Trident
16.
Antonio Fuoco
Trident

 

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}