La stagione 2017 sarà teatro di otto doppi appuntamenti, tutti con sede europea tranne l’ultimo, visto che l’epilogo sarà ad Abu Dhabi; rispetto alla stagione 2016 il calendario vede l’inserimento dell’evento di Jerez, appuntamento in concomitanza con la F2. I primi quattro piloti della classifica 2016 hanno abbandonato la serie, i primi tre avendo fatto un salto di categoria.

Jack Aitken sarà il primo della graduatoria della scorsa stagione a rimanere nella serie e partirà con i favori dei pronostici. Per il britannico si è materializzato il cambio di casacca, essendo passato da Arden International ad ART Gran Prix; il roster del team francese sarà completato dal confermato Nirei Fukuzumi e dai due rookie George Russell, protagonista dei test pre-stagionali, ed Anthoine Hubert.

Saranno due i team ad avere l’organico di piloti formato da quattro piloti: oltre al quartetto ART, anche Trident avrà una line-up composta da quattro componenti. Confermato il figlio d’arte Giuliano Alesi, che sarà affiancato da Kevin Jorg, arrivato dal team DAMS, dallo statunitense Ryan Tveter e da Dorian Boccolacci, probabilmente il più concreto nelle varie giornate di test pre-stagionali.

Due gli italiani ai nastri di partenza: Leonardo Pulcini, vincitore dell’Euroformula la passata stagione, che correrà con il team Arden International; la Jenzer Motorsport, invece, sarà il team con il quale Alessio Lorandi correrà la stagione 2017, dopo aver preso parte agli ultimi due appuntamenti della stagione passata. Gli occhi saranno puntati anche sul sudafricano Raoul Hyman, sorpresa dei test, e sui due piloti di sviluppo del team di Formula 1 Haas GP, Santino Ferrucci (DAMS) e Arjun Maini (Jenzer), quest’ultimo annunciato nella giornata di ieri.

Ora parola alla pista dove il primo semaforo verde ufficiale della stagione scatterà nella giornata odierna alle ore 16:45, mentre le qualifiche prenderanno il via alle 9:45 del sabato mattina. Stessa data per la feature race che inizierà alle 17:15, mentre la gara sprint della domenica avrà come orario le 9:25.

Samuele Fassino