A svettare nelle qualifiche della GP2 Series sul tracciato di Silverstone è stato il russo del team Rapax Sergey Sirotkin con il crono di 1:39.949, il quale ha così ottenuto la sua prima pole position nella serie. A seguire il poleman sono stati Vandoorne con un ritardo di +0.185 e un positivo Richie Stanaway a +0.429, messosi in luce solo nel finale. Discreta ottava piazza finale, invece, per il nostro Raffaele Marciello su Trident.

Per buona parte della sessione a comandare è stato il leader della classifica, Vandoorne, il quale ha più volte abbassato il proprio crono (passato da un 1:40.386 all'inizio, ad un 1:40.134 nella fase finale finale). Il talentuoso belga, però, è stato sempre braccato da Sirotkin, distanziato di pochi centesimi. Tanti i piloti invece a battagliare per la terza piazza tra i quali Lynn, Rowland e Rossi. Problemi alla vettura per Rio Haryanto, il quale è entrato in pista al giro di boa della sessione, quando tutti i suoi colleghi erano in pit lane. L'indonesiano ha mantenuto per buona parte della sessione il sesto tempo, facendo segnare il 15° tempo alla bandiera a scacchi dopo aver primeggiato nelle libere. Qualifica in progresso per il nostro Marciello, che dal 13° posto di inizio sessione è stato capace di entrare nella Top10 al traguardo.

Buona la prestazione di Alexander Rossi, il quale è stato in grado di rimanere sempre ai vertici durante tutta la sessione. L'americano ha concluso quarto, seguito da Pic, Gasly e Matsushita. Buon nono posto per l'esordiente Oliver Rowland (MP Motorsport, grande protagonista della F. Renault 3.5) che, come già detto, è stato capace di lottare per le prime posizioni per tutta la qualifica. L'inglese ha preceduto Leal, Yelloly, Lynn, King e Canamasas. Proprio quest'ultimo, ha debuttato a bordo della vettura del team Lazarus. A debuttare con un'altra vettura è stato anche Jonnhy Cecotto, che solo per questo weekend corre a bordo della vettura del team Carlin. Il venezuelano sostituisce Marco Sorensen, il quale ha preferito concentrarsi sul Mondiale Endurance, lasciando per il momento da parte la serie a ruote scoperte. Grande ritorno di Jon Lancaster, che è salito a bordo della vettura del team Hilmer al posto di Jonnhy Cecotto.

Appuntamento dunque alle ore 15.40, per la partenza di una prima manche tutta da seguire.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}