Secondo l'indiscrezione lanciata da Roberto Chinchero di Motorsport, i due giovani piloti potrebbero riuscire a fare il salto di categoria approdando direttamente nella scuderia più competitiva: questo grazie ad un accordo con la Ferrari Driver Academy, della quale entrambi fanno parte. In particolare, poi, il pilota monegasco è al comando della classifica con un vantaggio considerevole sugli avversari, e salvo imprevisti dovrebbe essere lui il prossimo campione GP3. Allo stesso tempo, anche Fuoco ha disputato un ottimo campionato, ed attualmente è terzo al volante della vettura del team Trident.

La loro grandissima opportunità, però, sta nel fatto che, arrivando direttamente in Prema, saranno chiamati fin da subito a dimostrare le loro qualità per cercare di guadagnarsi in poco tempo un sedile anche in Formula 1. Per il momento queste rimangono solo voci, ma nel giro di poco tempo dovrebbero essere confermate. Colui il quale sarà incoronato campione GP2 tra Giovinazzi e Gasly dovrà invece lasciare la GP2, anche se in realtà entrambi sembrano essere pronti a cambiare aria.

Il francese di scuola Red Bull, infatti, è in attesa di conoscere il futuro di Daniil Kvyat il quale, dopo essere stato declassato dai vertici di Milton Keynes (che lo hanno "scaricato" in Toro Rosso) potrebbe essere appiedato anche dalla scuderia di Faenza, che a questo punto punterebbe proprio su Gasly. Discorso diverso invece per Antonio Giovinazzi, il quale potrebbe essere ingaggiato da Audi in DTM oppure aspirare ad un programma nel WEC. Il pilota pugliese, infatti, dopo aver già provato la vettura del campionato turismo tedesco della casa dei quattro anelli, fra un mese sarà in forza alla casa dei quattro anelli per i rookie test in programma a Sakhir.

Ovviamente, anche per lui, il sogno sarebbe quello di arrivare in Formula 1, magari puntando ad un accordo con la Ferrari, che già lo aveva invitato a provare il suo simulatore. Se così dovesse essere, per Giovinazzi potrebbero aprirsi le porte verso un sedile in Sauber, o magari in Haas, riportando finalmente il tricolore italiano nella massima Formula. Non c'è ancora nessuna certezza, ma maggiori sviluppi si avranno sicuramente fra poco più di un mese, quando ad Abu Dhabi si decideranno le sorti dei campionati di GP2 e GP3. Non sono escluse soprese nei prossimi giorni.

Carlo Luciani

 

 

{jcomments on}