Con il tempo di 1:37.019 l'americano Alexander Rossi, a bordo della vettura del team Racing Engineering, ha firmato la propria prima pole position sul tracciato di Montecarlo in GP2 (ottenendo tra l'altro 4 punti in più in classifica generale), precedendo il nostro Raffaele Marciello (Trident) che ha invece fermato il crono sull'1:40.357. Rossi è così riuscito ad interrompere la striscia di sei pole consecutive di Stoffel Vandoorne, al termine di una sessione svoltasi con i piloti che sono scesi in pista in due gruppi separati.

Ormai da alcuni anni a questa parte, infatti, gli organizzatori hanno scelto una modalità di svolgimento delle qualifiche esclusiva per Monaco: per evitare incidenti e problemi di traffico, si è optato per dividere in due gruppi (quello "A", in cui si misurano tutti i piloti con tabella dispari, e quello "B", riservato a coloro con numero pari) i concorrenti, facendogli disputare due sessioni separate.

Su asfalto decisamente bagnato l'autore della pole position del gruppo A è stato quindi Raffaele Marciello a bordo della vettura del team Trident, che ha preceduto di ben 7 decimi il leader del campionato Vandoorne (ART GP) e Julian Leal (Carlin). Buon quarto piazzamento del rookie Jordan King (Engineering Racing), che ha preceduto De Jong (MP Motorsport) e Pierre Gasly (Dams). Solo 10° invece il vincitore di gara-2 a Sakhir, Ryo Haryanto (Campos), seguito da Cecotto (Hilmer), Nato (Arden) e Visoiu (Rapax).

Come già detto, Alexander Rossi, autore del miglior tempo complessivo, è invece sceso in pista nella seconda sessione, quando ormai la pioggia era cessata e l'arrivo del sole che ha permesso alle strade di Montecarlo di asciugarsi leggermente.

Lo statunitense ha preceduto di mezzo secondo Pic (autore del miglior tempo nelle libere), il quale domani scatterà quindi dalla terza piazza. A seguire Sirotkin (Rapax), Nick Yelloly (Hilmer) e Canamasas (MP Motorsport). Solo 6° invece Matsushita (ART GP), davanti a Markelov (Russian Time), Negrao (Arden), Lynn (Dams) e Sorensen (Carlin).

L'appuntamento è per domani mattina alle 11.15, per il via della gara più glamour e difficile dell'anno.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}