Oltre a questo contesto, da segnalare la presenza nel FIA F3 con Alessio Lorandi, Lando Norris, Dan Ticktum e Jake Hughes, siglando anche il successo con Antonio Felix Da Costa nel GP di Macao; inoltre, Carlin è stata presente negli Stati Uniti in Indy Lights con Felix Serralles, Neil Alberico e Ed Jones, quindi in US F2000, F3 britannica e F4 britannica.

Un portavoce del team Carlin ha dichiarato ad Autosport di aver dato tanto alla GP2 e che sia giunto il momento di concentrarsi su altre realtà. A sostuitire la scuderia britannica potrebbe essere il team tedesco Hilmer Motorsport, il quale ha manifestato l'intenzione di voler tornare nella serie, che non lo vede più ai nastri di partenza dal 2015.

In attesa di scoprire quale sarà la prossima destinazione del team Carlin, la squadra britannica sarà in ogni caso al via nel 2017 nel FIA F3 con i confermati Lando Norris, Jehan Daruvala e Ferdinand Hasburg, in EuroFormula Open con il canadese Devlin DeFrancesco, in F3 britannica con James Pull, in Indylights con Garth Rickards ed in USF2000 con l'olandese Rinus Van Kalmthout.

Intanto, in attesa che venga confermato il calendario 2017, la GP2 vede già muoversi lo scacchiere del mercato piloti. Tra i favoriti della prossima annata parte il duo FDA, formato dal monegasco Charles Leclerc (vincitore 2016 della GP3) e Antonio Fuoco (giunto 3° in GP3), i quali saranno al volante delle vetture del team Prema, scuderia che ha permesso a Pierre Gasly e Antonio Giovinazzi di terminare la stagione 2016 al vertice. Tra gli outsider il team MP Motorsport, che ha raggiunto invece un accordo con Sergio Sette Camara. Il debuttante brasiliano, che fa parte del vivaio Red Bull, ha disputato il 2016 in FIA F3 con il team Motopark e il GP di Macao (dove ha terminato sul gradino più basso del podio) proprio con il team Carlin.

Inoltre, il team spagnolo Racing Engineering ha confermato per l'edizione 2017 lo svizzero Louis Deletraz (giunto secondo in Formula V8 3.5 con il team Fortec) e lo svedese Gustav Malja, il quale sarà alla propria seconda esperienza nel campionato dopo il debutto nel 2016 con il team Rapax.

Giulia Scalerandi