Terminata la stagione di GP2 Series 2015, con la vittoria del belga Stoffel Vandoorne ottenuta in largo anticipo, sul tracciato di Abu Dhabi le vetture sono tornate in pista per i primi test post-stagionali, i quali hanno riservato tante novità in pista. Tra le più attese, il debutto assoluto nella serie del Prema Powerteam con il campione in carica del DTM, Pascal Wehrlein. Proprio quest'ultimo ha infatti disputato la prima giornata di test con la scuderia veneta al proprio esordio, affiancando il francese Pierre Gasly (protagonista della serie a bordo della vettura del team DAMS).

 

Il pilota del Junior Red Bull team sarà poi sostituito nelle prossime due giornate dal campione 2015 del FIA F3 Felix Rosenqvist (anch'egli all'esordio nella serie), il quale nella giornata di oggi ha invece provato con la Status GP. Il team canadese, nella prima giornata, oltre allo svedese ha schierato anche il 19enne indonesiano Philo Paz Patrick Armand (il quale ha disputato 9 gare in F. Renault 3.5 2015 con Pons Racing).

Il team DAMS ha invece portato in pista il canadese Nicholas Latifi (protagonista della F. Renault 3.5 con alcune apparizioni in GP2) e il britannico Alex Lynn (già protagonista con la medesima scuderia nella serie cadetta), mentre Oliver Rowland (campione della F. Renault 3.5) e Nobuharu Matsushita (protagonista della GP2) sono stati impegnati a bordo della vetture del team parigino ART GP.

Racing Engineering ha visto tra le proprie fila l'inglese Jordan King (protagonista della GP2 con la stessa scuderia) ed il russo Sergey Sirotkin (reduce dalla stagione con il team Rapax).

In attesa del debutto di Andrea Caldarelli (protagonista del GT giapponese), il team Russian Time nella prima giornata ha schierato in pista il russo Artem Markelov e il cipriota Tio Ellinas (proveniente dalla F. Renault 3.5), mentre il fresco vice-campione di GP3 Luca Ghiotto, affiancato da Jimmy Eriksson (il quale sarà nelle giornate di giovedì e venerdì anche a bordo della vettura del team Arden), è sceso in pista a bordo della vettura del team Trident.

L'indonesiano Sean Gelael (protagonista della F. Renault 3.5) e il russo Konstantin Tereschenko hanno disputato la prima giornata di test a bordo delle vetture della scuderia spagnola di Adrian Campos, mentre MP Motorsport ha impiegato Richard Gonda (protagonista della categoria a ruote coperte RS01) e il britannico Nick Yelloly.

Alex Fontana (pilota del team Status in GP3) e il brasiliano Andrè Negrao (protagonista della GP2 con il team britannico Arden) sono impegnati saranno a bordo delle vetture del team Rapax, mentre il francese Norman Nato e Gustav Malja sono di scena con il team Arden.

Per quanto riguarda il team Carlin, nella prima giornata di test e durante il 3° turno, la scelta è ricaduta su Dean Stoneman e Richie Stanaway, mentre giovedì pomeriggio, al posto del neozelandese, scenderà in pista il nostro Antonio Giovinazzi (al proprio debutto nella categoria). Venerdì proverà ancora il pugliese in compagnia di Stanaway.

Essendo un test prevalentemente dedicato alle gomme Pirelli, ogni vettura avrà a disposizione 7 treni di gomme medie. Per quanto riguarda i tempi della prima giornata, a svettare è stato il giapponese Matsushita con il crono di 1'47"903, il quale ha preceduto al termine della sessione pomeridiana per mezzo secondo Latifi, Gasly e Rowland. Positiva anche la prima presa di contatto con la GP2 per il nostro Luca Ghiotto, il quale ha staccato il 14° tempo mettendosi alle spalle il compagno Eriksson di quasi un secondo. 

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}