Ora è ufficiale: anche per la stagione 2015 gli appuntamenti della Gp2 Series saranno 11, con 22 gare da disputare in contemporanea con i weekend del Mondiale di Formula 1, sempre a dimostrazione di come la categoria voglia continuare a rappresentare un trampolino di lancio verso la massima serie automobilistica. I weekend di gara confermati rimangono gli stessi dell'anno scorso, fatta eccezione per il round in Germania, di cui è stata definita la data ma non il luogo, ancora in lizza tra Hockenheim ed il Nurburgring, quest'ultimo in grosse difficoltà economiche. La stagione prenderà il via il terzo fine settimana di aprile in Bahrain per concludersi il 29 novembre sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi.

Due sessioni di test si svolgeranno prima dell'inizio della stagione proprio negli impianti sopra elencati: 9, 10 e 11 marzo ad Abu Dhabi e 1,2,3 aprile a Sakhir, dove saranno presenti tutti gli undici team iscritti alla stagione 2015, tra i quali compare la Status Gp, che entra al posto della Caterham.

CALENDARIO Gp2 2015
17-19 aprile - Sakhir, Bahrein
8-10 maggio - Barcellona, Spagna
21-23 maggio - Montecarlo, Monaco
19-21 giugno - Red Bull Ring, Austria
3-5 luglio - Silverstone, Gran Bretagna
17-19 luglio - TBA, Germania
24-26 luglio - Budapest, Ungheria
21-23 agosto - Spa-Francorchamps, Belgio
4-6 settembre - Monza, Italia
9-11 ottobre - Sochi, Russia
27-29 novembre - Yas Marina, Abu Dhabi

Tra le novità della prossima stagione vi è anche l'introduzione sulle vetture del DRS, proprio al fine di aumentare il numero di similitudini tra il campionato cadetto e la categoria regina. Per quanto riguarda il mercato piloti, invece, dopo la conferma di Raffaele Marciello con Racing Engineering e l'arrivo di Pierre Gasly in seno al team DAMS, da segnalare anche il prosieguo del rapporto di collaborazione tra il pilota colombiano Julian Leal ed il team Carlin anche per l'annata 2015.

Carlo Luciani

{jcomments on}