Dopo la doppietta DAMS nella Feature Race, il weekend ungherese della Gp2 si è concluso con un’altra doppietta nella sprint race, ma questa volta del team ART Grand Prix, con Nobuharu Matsushita che ha portato a casa una splendida vittoria, senza mai schiodarsi dalla posizione di testa per tutta la durata della corsa. Secondo posto per Stoffel Vandoorne, che nonostante qualche problema iniziale è riuscito a difendere la seconda posizione dagli attacchi di Sergey Sirotkin, il quale conquista un altro podio e si dimostra sempre più competitivo.

Quarto posto per Raffaele Marciello, scattato male dalla prima fila, il quale non è poi riuscito a recuperare gettando una buona occasione per andare a podio. A seguire Rio Haryanto, davanti a Norman Nato e Robert Visoiu. Ottavo posto per Pierre Gasly, questa volta davanti al compagno di squadra Alex Lynn, soltanto nono e Arthur Pic, che chiude la top ten.

Cronaca. Al via Matsushita scatta in testa e Vandoorne subito secondo, mentre dal fondo Canamasas risale in un giro dal venticinquesimo all’undicesimo posto. Recupera posizioni anche Sirotkin, che sale al terzo posto, mentre Marciello scende alle spalle del russo. Subito si iniziano a delineare i primi distacchi, con Matsushita che prende quattro secondi al compagno di squadra, il quale in un primo momento sembra accusare problemi agli pneumatici, ma che poi riprende terreno nei confronti del leader. Verso metà gara il cielo sembra essere ancor più minaccioso, ma in pista non cade ancora una goccia. Negli ultimi dieci giri cominciano le battaglie a centro gruppo, con Lynn e King in lotta per la nona posizione, mentre più avanti in classifica Haryanto si avvicina a Marciello. In lotta anche Berthon e Canamasas, che si toccano al penultimo giro, fortunatamente senza conseguenze per nessuno. Il più veloce in pista è Sirotkin, che nel corso dell’ultimo giro è incollato agli scarichi di Vandoorne, ma senza riuscire a portare l’attacco. Doppietta del team ART Grand Prix, con Matsushita primo sotto la bandiera a scacchi davanti al sempre più leader della classifica piloti Vandoorne.

La classifica. 1.Vandoorne 194; 2.Haryanto 109; 3.Rossi 105; 4.Sirotkin 103; 5.Lynn 85; 6.Gasly 61; 7.Marciello 58; 8.Matsushita 48; 9.Evans 35; 10.King 26

Carlo Luciani

{jcomments on}