Il giovane talento affiancherà quindi i due piloti del programma Junior del team di Brackley: il francese Esteban Ocon (che quest'anno sarà al volante della Force India) ed il tedesco Pascal Wehrlien (recentemente promosso in Sauber).

Ricordiamo inoltre che Russell aveva già avuto l'occasione in passato di osservare da vicino e di guidare una vettura di Formula 1: infatti, nel 2015 aveva testato a Silverstone la McLaren del 2011. Un premio offertogli per aver conquistato il McLaren Autosport BRDC Award nel 2014, concorso annuale rivolto a premiare il miglior pilota britannico.

Ecco dunque le parole del 18enne espresse sul sito della Mercedes: "E' bello far parte del Mercedes Junior Programme. E' un'opportunità incredibile avere a che fare con il campionato di Formula 1. Sono orgoglioso di aver avuto questo tipo di riconoscimento per il lavoro intrapreso nella mia carriera fino a qui. Ho già cominciato a lavorare con il team al simulatore e mi è stato chiaro sin da subito che sto lavorando con le migliori persone in questo ambito. So che mi aiuteranno nello sviluppo sia come pilota, che come persona. Naturalmente, la mia priorità è quella del lavoro sulla stagione di GP3 e sono completamente concentrato su quello. Ma questa opportunità è un'enorme motivazione e guardo ad essa come a una sfida. Sarà un anno eccitante."

Anche Toto Wolff ha parlato a proposito del nuovo ingaggio: "George è stato impressionante nelle categorie minori e l'abbiamo tenuto d'occhio per un po'. Ha ancora una breve carriera alle spalle ma vediamo delle grandi potenzialità. La prossima sfida di George, la GP3, sarà un banco di prova per il proprio futuro. Abbiamo già visto con Esteban come queste serie possano essere un allenamento e, naturalmente, questo è il campionato che ha permesso a Valtteri il salto di categoria in Formula 1, quindi seguiremo George con grande interesse."

George Russell ha debuttato in monoposto nel 2014, ottenendo subito brillanti risultati: infatti ha vinto il BRDC Formula 4 Championship al proprio esordio, terminando inoltre al quarto posto la Formula Renault Alps. Nel 2015 è salito nel FIA F3, giungendo sesto assoluto a bordo della vettura del team Carlin. Ha terminato secondo i Masters di Zandvoort. Lo scorso anno, invece, rimanendo nel FIA F3, ha cambiato casacca, trasferendosi al team Hitech GP dove ha terminato terzo assoluto il campionato europeo.

Si prospetta quindi un 2017 ricco d'impegni per Russell, il quale disputerà il campionato di GP3 a bordo della vettura del team campione in carica: l'ART GP. Secondo alcune voci, il britannico affiancherà il connazionale, nonché pilota del programma Junior Renault, Jack Aitken.

Ecco cosa ha dichiarto Russell riguardo al proprio approdo in GP3 con ART GP: "E' un grande onore unirsi all'ART Grand Prix. E' un team che mi ha cercato per lungo tempo e con cui avrei voluto correre. Dopo i due giorni di test ad Abu Dhabi alla fine dell'anno, ho compreso perchè questi ragazzi sono così ricchi di successi. C'è molta esperienza e talento in tutto il team. Sono eccitatissimo di correre in GP3 quest'anno. Questa sarò una nuova sfida per me, non vedo l'ora. Ho i ragazzi giusti attorno a me e darò tutto per aiutarli a continuare la lunga striscia di successi in questo campionato."

Oltre a George Russell, sono già stati ufficializzati altri due piloti nella griglia 2017 di GP3: si tratta di Kevin Jorg e Julien Falchero. Il primo, svizzero, sarà al proprio secondo anno nella serie. Lo scorso anno ha disputato il campionato a bordo della vettura del team Dams, chiudendo la stagione quattordicesimo, mentre quest'anno sarà al volante della vettura del team Trident. Il francese, invece, sarà un debuttante. Proveniente dal F. Renault NEC e dal F. Renault Eurocup, guiderà la vettura del team Campos.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}