La Formula 3.5 Renault punta a confermarsi come un autentico trampolino di lancio per i giovani piloti che aspirano all'olimpo delle quattro ruote, ovvero la Formula 1. In questo periodo si stanno completando le line-up delle scuderie che prenderanno parte alla stagione 2015: tra le new-entry anche Roy Nissany, 20 anni, israeliano, che ha firmato con Tech 1 Racing. Il figlio dell'ex tester di Formula 1, dopo due stagioni trascorse nella European Formula 3, passa così a far compagnia ad Aurélien Panis, altro figlio d'arte, il cui padre Olivier trionfò a Monaco nel 1996 con la Ligier. Roy ha già all'attivo un test con la Formula 1, disputato lo scorso ottobre al volante della Sauber sul circuito di Valencia.

Sarah Abadie, Team Manager Tech 1 Racing, ha detto che per Nissany sarà "una stagione di apprendistato e quindi ci aspettiamo da lui grandi progressi durante l'anno. Purtroppo non ha ancora guidato una Formula 3.5 Renault e questo ci permetterà di ottimizzare la sua preparazione attraverso l'uso del simulatore. L'obiettivo è quello di essere nella top 10, per iniziare quindi ad entrare nella top five nel corso della stagione e finire tra i migliori piloti rookie".

Il talentuoso brasiliano Bruno Bonifacio, invece, approda alla Draco Racing provenendo dalla sorella minore Eurocup Formula Renault 2.0, dove ha chiuso il 2014 in quinta posizione. Il ventenne ha testato la F 3.5 della Draco già a Jerez e ad Aragon. La scuderia italiana fondata da Adriano Morini, dunque, avrà sulla griglia di partenza due brasiliani, avendo riconfermato il 23enne Pietro Fantin per la terza stagione consecutiva.

"E' impossibile immaginare quanto sia felice - ha detto Bruno Bonifacio, il quale ha espresso tutta la propria soddisfazione per questa svolta nella sua carriera - "dopo un inverno di duro allenamento in Brasile sono pronto per questa nuova ed impegnativa sfida. Spero di premiare la fiducia che la squadra ha riposto in me".

Guto Negrão, Team Manager Draco Team, ha dichiarato: "Ho seguito la carriera di Bruno per molti anni e ho sempre apprezzato le sue capacità. Ora che è maturato molto sono felice di averlo nella mia squadra, in una serie altamente competitiva e di alta qualità come la Formula Renault 3.5."

Nel box della AVF ci sarà Alfonso Celis Jr. a far compagnia alla bella e brava Beitske Visser. Il 18enne messicano, nonostante gli impegni in GP3, prenderà parte all'intera stagione della Formula 3.5, dopo il debutto con la Tech 1 Racing al Nürburgring lo scorso anno.

"Non potevo sperare in un inizio migliore della stagione," questo è il commento di Celis Jr. "Entrare in un campionato altamente competitivo come la Formula Renault 3.5 con AVF è la migliore soluzione possibile che potessi mai trovare." Adrián Vallés, boss di AVF, ha detto: "Sono felice di dare il benvenuto ad un pilota giovane e promettente come Alfonso nella nostra line-up. E' uno dei più talentuosi del Messico ed abbiamo già un'opzione con lui per il 2016."

Arden si è aggiudicata inoltre le prestazioni di Nicholas Latifi. Il 19enne conquista la World Series passando dalla F.3 europea, dove è riuscito a conquistare un podio e a concludere ben 5 gare nelle prime 10 posizioni. Lo scorso anno, inoltre, il francese aveva disputato le ultime 3 gare della Formula Renault 3.5 al volante di una Tech 1, conquistando il secondo posto a Jerez.

"Sono entusiasta per l'opportunità di lavorare con Arden per il campionato di Formula Renault 3.5 nel 2015," questa la dichiarazione di Latifi, il quale farà coppia con il russo Egor Orudzhev, un rookie. Il giovane francese ha spiegato di aver già iniziato a lavorare con il team nel post 2014: "Sono fiducioso che saremo in grado di lottare per il campionato dall'inizio. Non vedo l'ora che arrivi la nuova stagione."

"Siamo felici di avere Nicholas con noi per la stagione 2015", ha commentato Garry Horner, boss di Arden, aggiungendo che "ha trascorso qualche tempo con noi durante la fine della stagione nel novembre dello scorso anno e siamo rimasti colpiti dalla sua maturità e dalla sua capacità di analizzare le prestazioni della vettura."

Matthieu Vaxivière sarà affiancato da Meindert van Buuren nel box del team Lotus. Il 20enne olandese ha già debuttato nella Wolrd Series lo scorso anno con il team Pons Racing, conquistando il quinto posto all'Hungaroring. Vaxivière, anch'egli 20enne, è alla seconda stagione con la Lotus dopo aver conquistato due podi ed aver chiuso la stagione in ottava posizion: non male, considerando il brutto infortunio patito alla schiena durante la stagione.

Lo Strakka Racing, invece, ha ingaggiato Gustav Malja. Lo svedese ha disputato le ultime due stagioni in Formula 2.0 Renault ottenendo il quinto posto in classifica generale lo scorso anno. "Sono assolutamente entusiasta di aver fatto un passo avanti nella Formula Renault 3.5 con Strakka Racing in questa stagione. Mi sono sentito subito a casa con la squadra e condividiamo la stessa visione sul come affrontare le gare. Sono convinto che il loro modo di lavorare mi permetterà di ottenere il massimo da me stesso nel mio anno da rookie. Partecipare a questo campionato segnerà la più grande sfida della mia carriera fino ad ora, ma ho imparato molto nei test invernali e mi sento ben preparato" ha dichiarato il giovane Malja. Ricordiamo che Strakka ha chiuso la stagione 2014 al sesto posto grazie alle due vittorie ottenute da Will Stevens.

Il 2015 vedrà inoltre il ritorno del team Carlin in Formula Renault 3.5. La scuderia britannica avrà Tom Dillmann e Sean Gelael al volante delle sue monoposto:"Sono felice di entrare a far parte della Carlin per la stagione di Formula Renault 3.5", ha commentato Dillmann, il quale ha aggiunto: "Abbiamo una buona squadra intorno a noi e non vedo l'ora di mostrare ciò che siamo capaci di fare nella stagione che sta per prendere il via." Galael, dal canto suo, ha già testato una F 3.5 e vive dall'interno il ritorno di Carlin nel campionato del costruttore francese. "E' un bel passo in avanti in termini di potenza dalla Formula 3, ed inoltre gareggeremo su alcuni circuiti fantastici, non vedo l'ora che inizi quest'avventura".

Ricardo Galael, padre di Sean, è tra i fautori del ritorno della Carlin in F 3.5, grazie al sostegno di Jagonya Ayam. "Siamo lieti che Jagonya Ayam abbia scelto di rimanere con Carlin," queste le parole di Trevor Carlin. "Sean ha dimostrato un reale progresso della scorsa stagione ed è cresciuto come driver. Siamo entusiasti di condurlo fino al passo successivo della sua carriera, con il salto in Formula Renault 3.5. Porta una dote di esperienza alla squadra e conosciamo il suo talento ed il ritmo. Sarà una grande risorsa e non vediamo l'ora di lottare per le vittorie fin dall'inizio."Carlin, come si ricorderà, non ha partecipato alla stagione 2014 di Formula Renault 3.5 per mancanza di fondi.

Infine, Arden Motorsport ha annunciato Egor Orudzhev per il 2015. Il russo ha solo 19 anni ma ha già partecipato all'Eurocup Formula Renault 2.0 nel 2014, chiudendo in ottava posizione con all'attivo tre podi. Egor ha testato nel post-stagione la 3.5 e si è detto"felice di unirsi ad Arden Motorsport, una delle migliori squadre in Formula Renault 3.5. In passato ho avuto l'opportunità di testare la macchina e durante i nostri test ho trovato subito una buona comunicazione con l'ingegnere, così come con i meccanici ed il team manager."

"E' bello avere Egor nel team di quest'anno", questo il commento di Garry Horner, team principal Arden. "Siamo stati colpiti dalle sue performance durante la fine della stagione nei test sia a Jerez che a Motorland. Ha il vantaggio di conoscere la World Series by Renault ed anche i circuiti in cui abbiamo gareggiato con l'Eurocup FR2.0 negli ultimi due anni."

Le vetture riaccenderanno i motori il 5 e 6 Marzo, per una sessione di test collettivi sul circuito di Jerez.

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}