Come anticipato, gara-1 (disputata sabato) è stata vinta da Vaxiviere al volante di una vettura del team SMP Racing. Per lui si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta a Spa-Francorchamps. Sul podio sono saliti anche Louis Deletraz su Fortec Motorsport e Tom Dillmann su AVF. 

Matthieu Vaxiviere è partito meglio di Deletraz ed alla prima curva gli ha soffiato la testa della corsa. Anche Egor Orudzhev con la sua Arden ha beffato il rookie svizzero, mettendosi alle spalle del francese. Deletraz non ha atteso molto ed al terzo giro ha iniziato già a battagliare con il russo per la seconda posizione e i due si sono toccati in curva 3. Ad avere la meglio è stato il giovane Louis, mentre all'ottavo giro Orudzhev si è ritirato, permettendo così ad Alfonso Celis Jr, René Binder ed Aurelien Panis di lottare per la quarta posizione. Al 23esimo giro c'è stata una toccata tra Celis e Binder: l'austriaco è stato costretto a parcheggiare la vettura sul rettilineo, mentre la Direzione Gara mandava in pista la Safety Car. La ripartenza c'è stata al 26esimo giro, con l'esperto Vaxiviere a far segnare il giro veloce e mantenere la testa. Al termine della gara Alfonso Celis Jr ha subito una penalizzazione dai commissari: due posizioni in meno sulla griglia di partenza di gara-2. Da segnalare la nona posizione dell'italiano Marco Bonanomi, al rientro su di una monoposto del team RP Motorsport.

Matthieu Vaxiviere ha così commentato: "Siamo stati in grado di risolvere alcuni problemi che abbiamo avuto in passato con la macchina. Ero felice per il feeling, ma dobbiamo ancora lavorare, dal momento che Louis mi poteva prendere all'inizio della gara anche se ero più veloce. A metà della gara ho potuto gestire il mio vantaggio, anche giocando con il DRS. Sono davvero felice per me e per la squadra, come dopo il successo di Spa sotto la pioggia, questa è la nostra prima vittoria sulla pista asciutta".

Gara-2, disputata domenica, ha visto la seconda vittoria stagionale per il figlio d'arte Aurelien Panis. Si è trattato di una gara sensazionale per emozioni, sorpassi e agonismo. A far compagnia sul podio al giovane francese sono saliti anche Tom Dillmann e Matevos Isaakyan del team SMP Racing. Quest'ultimo ha conquistato un record: il più giovane poleman della categoria, con i suoi 18 anni e 5 mesi il 17 prossimo.

Isaakyan è stato in grado di mantenere la testa della corsa al via. Vaxiviere e Deletraz hanno battagliato per la seconda posizione. Al termine del primo giro la classifica ha visto Isaakyan, Deletraz, Vaxiviere, Panis, Dillmann, Roy Nissany, Egor Orudzhev, René Binder, Alfonso Ceils Jr e Pietro Fittipaldi. Alla terza tornata Celis ha sopravanzato Binder in ottava posizione. Al quarto giro Giuseppe Cipriani è andato in testacoda e poi nella ghiaia in curva 7. La Direzione Gara è stata costretta a far uscire la Safety Car per rimuovere la macchina dell'italiano. Al giro successivo è iniziato il valzer dei pit stop. Problemi per Fittipaldi i cui meccanici hanno avuto problemi nel fissare la gomma posteriore sinistra. Isaakyan ha comandato la gara fino al 12esimo giro quando è rientrato ai box. Al 20esimo giro Kanamaru ha forato la posteriore destra mentre era intento a sorpassare Roy Nissany rompendogli l'ala anteriore. Incontro ravvicinato al giro successivo tra Deletraz ed Orudzhev, con il giovane svizzero che ha avuto la meglio sul russo. Al 28esimo passaggio Fittipaldi ha superato Binder dopo un lungo. Al trentesimo giro la bandiera a scacchi ha sancito la seconda vittoria stagionale per Aurelien Panis. Decima posizione per Bonanomi.

Queste le dichiarazioni post-gara di Aurélien Panis: "E' stata una gara fantastica, sono davvero contento di questo. La squadra ha trovato una fantastica strategia con uno dei primi pit-stop e sono stato in grado di avere un buon ritmo dopo il pit. Mi ha aiutato a superare le vetture davanti, ma già alla partenza ho guadagnato una posizione. Un grande ringraziamento a tutto il personale Arden Motorsport ".

Dopo il weekend austriaco non cambia la classifica, con Dillman sempre al comando con 189 seguito da Deletraz a quota 149 e poi Panis a 147, che accorcia sui primi due anche se di poco. Prossimo appuntamento in programma per il 1° e 2 ottobre in Italia sull'affascinante circuito di Monza. Sarà sicuramente un palcoscenico prestigioso, oltre che un'occasione per i giovani talenti per mettersi in mostra nell'olimpo della velocità mondiale.

Fabrizio Crescenzi

 

{jcomments on}