Anche nel motorsport, come nella vita, le cose possono cambiare davvero molto in fretta. Solo meno di un anno fa (era il dicembre del 2015) Toto Wolff, team principal della Mercedes in Formula 1, aveva escluso categoricamente l'ingresso della Casa a tre punte nella categoria a vetture elettriche: "La Formula E è pioniere di una nuova forma di intrattenimento, è un concetto nuovo, innovativo. Ha creato un mix di sport e di intrattenimento. Ma per Mercedes è troppo presto per entrare in Formula E. La nostra attenzione è sulla Formula 1 e sul Dtm. È qualcosa che seguiamo, ma al momento senza alcun intento strategico in quella direzione”, le dichiarazioni rilasciate a margine dell'evento "Stars & Cars 2015".

E invece è notizia di poche ore fa l'avvenuta firma dell'accordo tra la Mercedes-Benz Grand Prix Ltd (MGP) e Formula E Operations Ltd che concede alla scuderia tedesca la possibilità di essere uno dei dodici team che potrebbero prendere parte al campionato 2018/2019. "Siamo contentissimi di confermare che abbiamo riservato a Mercedes una delle due nuove iscrizioni per la quinta stagione. La Formula E vuole diventare la piattaforma dove i Costruttori possano testare e sviluppare le tecnologie da trasferire sulle loro vetture di serie e poter includere nel nostro campionato un brand come Mercedes sarebbe un grande impulso per raggiungere questo obiettivo. La Formula E offre ormai un entusiasmante mix tra Costruttori affermati come Renault, Citroen-DS, Audi, Mahindra o Jaguar, nuovi brand futuristici come Faraday Future, NextEV, e realtà leader nella componentistica come Schaeffler e ZF. Mercedes sarebbe una grande aggiunta”, il commento di Alejandro Agag, CEO della serie; a quest'ultimo ha fatto eco Toto Wolff: "Abbiamo seguito con grande interesse la crescita della Formula E, al momento stiamo valutando tutte le opzioni possibili nel futuro del motorsport e siamo molto contenti di aver raggiunto un accordo che ci assicura la possibilità di entrare nella serie nella quinta stagione. L’elettrificazione giocherà un ruolo importante nel futuro dell’industria automobilistica, le corse sono sempre state una piattaforma per la ricerca e lo sviluppo tecnologico e questo renderà molto rilevante in futuro la Formula E". Dichiarazioni decisamente differenti da quelle del dicembre 2015...

E in attesa che la terza stagione prenda il via, con il primo eprix stagionale a Hong Kong il 9 ottobre, lo sguardo è già proiettato verso il futuro. Non è fantascienza pensare, infatti, che sulle orme della Mercedes, anche altri team di Formula 1 possano decidere di intraprendere l'avventura in Formula E, dopo Williams e McLaren (coinvolte nella progettazione delle vetture), così come la Red Bull, che non ha mai escluso la possibilità di partecipare.

Vincenzo Buonpane

 

{jcomments on}