E dopo Renault, Ds, Audi e in attesa della Bmw, sarà la Jaguar l'ennesima casa automobilistica a cimentarsi nella serie elettrica, il tutto a confermare una crescente popolarità rispetto a campionati ben più seguiti e reclamizzati. 

E nella mattinata di ieri la Jaguar ha presentato agli addetti ai lavori la I-Type 1, vettura che prenderà parte alla stagione 2016/2017 che prenderà il via tra poche settimane. Presentazione avvenuta al Jaguar Heritage Collections Centre, in cui, oltre alla vettura, è stata annunciata anche la coppia di piloti formata da Adam Carroll e Mitch Evans. Mentre per il britannico il volante è una sorta di "premio" di rinconoscenza, in quanto presente e partecipe del progetto fin dagli albori, non si può dire la stessa cosa per il neozelandese attualmente impegnato in GP2, che ha dovuto superare una dura concorrenza nel corso dei test di Donington.

"La Formula E è un vero e proprio campionato che esalta i piloti, inglobando alcune delle corse più competitive al mondo.Ogni concorrente vi dirà quanto sia difficile trovare il limite di un'auto di Formula E e guadagnare i decimi di secondo in più che servono per primeggiare: io sono impaziente di iniziare la stagione. Alcune delle vetture più iconiche della storia sono state sviluppate dalla Jaguar, e sono entusiasta di essere parte del futuro elettrico di questo marchio e del suo, anzi, del nostro ritorno nel motorsport" il commento euforico di Evans. A quest'ultimo ha fatto eco Carroll: "Ritengo un vero privilegio la possibilità di correre per la Jaguar in Formula E. Basta soltanto guardare il calibro degli altri piloti della categoria per apprezzare il livello di competitività e di prestigio che questo campionato ha ormai raggiunto. Guidare per la Jaguar è anche un sogno che si avvera. Sono il brand più grande e più prestigioso che entra nella serie e uno dei nomi in assoluto più suggestivi nelle corse". 

Profilo basso per il team, nonostante gli ottimi riscontri cronometrici nei test privati, come dichiarato dal direttore James Barclay: "I collaudi sono andati incredibilmente bene finora, siamo soddisfatti dei nostri progressi", ha dichiarato. "Nel corso della lunga fase di prove, ci siamo concentrati sul chilometraggio, e ci sentiamo davvero ben preparati. Siamo determinati a non farci illusioni, stiamo mantenendo le nostre aspettative sotto controllo. A Hong Kong troveremo una corsa dura e ne siamo consapevoli".

Contestualmente ai vari annunci, è stato comunicato l'accordo con Panasonic come main sponsor (contratto triennale da 16 milioni di sterline) e l'ingaggio dell'esperto Ho-Pin Tung come pilota di riserva. Questa la line up definitiva del campionato 2016/2017 che scatterà il 9 ottobre da Hong Kong.

 

Team # Drivers
Renault e.dams

9

8

 Sébastien Buemi

 Nicolas Prost

ABT Audi Sport

11

66

 Lucas Di Grassi

 Daniel Abt

Dragon Racing

6

7

 Loic Duval

 Jérome d'Ambrosio

DS Virgin Racing

2

37

 Sam Bird

 José Maria Lopez

Amlin Andretti

27

28

 Robin Frijns

 Antonio Félix da Costa

Techeetah

25

33

 Jean-Eric Vergne

 Ma Qing Hua

Mahindra Racing

23

19

 Nick Heidfeld

Felix Rosenqvist

Venturi

4

5

 Stéphane Sarrazin

 Maro Engel

NEXTEV TCR

3

88

 Nelson Piquet Jr

 Oliver Turvey

Jaguar Racing

47

20

Adam Carroll

 Mitch Evans

 

Vincenzo Buonpane 

 

{jcomments on}