Audi e Nissan erano entrambe chiamate alla riscossa dopo le prime due gare decisamente non in linea con il potenziale e le aspettative riposte su di loro. Le qualifiche di Santiago del Cile, almeno ciò che concerne la prima fila, ci riporta alla stagione 3 dove proprio Lucas Di Grassi e Sebastien Buemi erano stati i grandi duellanti per la conquista del titolo. Infatti, saranno proprio loro a partire della prima fila nell'e-prix sudamericano, con il brasiliano che nella Superoole è riuscito ad avere la meglio sullo svizzero, dopo che quest'ultimo era stato il più veloce nelle eliminatorie.

In seconda fila troviamo la sorpresa di giornata: Pascal Wehrlein. Il tedesco della Mahindra dopo essere stato il più rapido in assoluto, non è riuscito a ripetersi nella Fast Six, ottenendo comunque un lusinghiero 3° tempo davanti all'altra Audi di Daniel Abt. Chiudono la Top 10, Stoffel Vandoorne (5°), Sam Bird (6°), Edoardo Mortara (7°), Maximilian Gunther (8°), Alexander Sims (9°) e Felipe Massa (10°). Qualifica da dimenticare per le Bmw e le Techeetah, con Da Costa (18°), Vergne (13°) e Lotterer (15°) che non sembrano poter essere in lotta per il successo finale, anche se le ultime recenti gare autorizzano un discreto ottimismo, anche in considerazione diella rimonta di Marrakesh del francese Campione del Mondo. Sarà una gara in salita anche per il leader del Mondiale Jerome D'Ambrosio che, in netta difficoltà rispetto al compagno di squadra, ha chiuso solamente al 21° posto.

Lo start della gara è previsto alle 20 italiane (diretta su Eurosport) con una griglia di partenza che, però, potrebbe subire delle variazioni a causa dell'investigazione su Lucas Di Grassi (infrazione tecnica) e su Stoffel Vandoorne (errata proceduta nella Superpole).

Vincenzo Buonpane