E' andato in scena, sul circuito di Adria, il primo appuntamento della neonata categoria Fia Formula 4 Powered by Abarth che ha visto salire sul gradino più alto del podio in gara-1 il canadese Lance Stroll (pilota FDA), in gara-2 Ukyo Sasahara mentre in gara-3 si è imposto Andrea Russo. Quest'ultimo si trova ora al comando della classifica con 53 punti, davanti al canadese Lance Stroll con 51 e a Leonardo Pulcini con 30 punti.

Gara-1. Subito alla partenza alcuni piloti rimanevano fermi in griglia, mentre al comando della gara si ritrovava Lance Stroll seguito dal "veterano" francese Brandon Maisano, Andrea Russo e Ukyo Sasahara. Matteo Cairoli attaccava Sasahara, mentre un'accesa bagarre fra Leonardo Pulcini, Alain Valente e Mattia Drudi animava la gara. Al Khalifa e Bandeira venivano penalizzati per aver oltrepassato i limiti della pista; scontata la penalità, il pilota originario del Bahrain subiva un sorpasso dal giapponese Kasai. Defourny battagliava con Kasai per cercare di soffiargli la posizione, mentre a condurre la gara era sempre il canadese del Prema Powerteam davanti a Brandon Maisano e ad Andrea Russo. Le posizioni rimanevano invariate fino al termine della manche, con l'esponente della Ferrari Driver Academy che concludeva davanti a Maisano e Russo.

Gara-2. Alla partenza, Bandeira e Matveev rimanevano fermi in griglia seminando lo scompiglio tra il gruppo. Alla prima curva arrivavano Mattia Drudi seguito da Andrea Russo e Matteo Cairoli. La Safety Car entrava in pista causa i vari tamponamenti verificatisi al via. La vettura di sicurezza rientrava a 12'49" dal termine e così riprendeva la gara. Si trovavano nelle prime posizioni Sasahara, Pulcini e Stroll. Proprio quest'ultimo superava Leonardo Pulcini a 12 minuti dalla fine conquistando così il secondo posto. Stroll firmava il miglior tempo, mentre Kasai effettuava un sorpasso su Max Defourny. Lance Stroll firmava nuovamente il giro più veloce e si avvicinava pericolosamente a Ukyo Sasahara. Poco dopo, Russo attaccava e superava Pulcini conquistando il 3° posto. Nel finale Russo tentava invano il sorpasso su Stroll. Vinceva la gara Ukyo Sasahara, secondo Lance Stroll e 3° Andrea Russo.

Gara-3. Alla partenza Stroll rimaneva fermo alla casella. Alla prima curva arrivavano Russo, Maisano e Sasahara. Bandeira faceva un testacoda ma ripartiva subito, per poi ritirarsi poco dopo. Drudi passava Sasahara, mentre Pulcini, ritrovandosi dietro al duo, riusciva anch'egli a sorpassare il giapponese e ad accendere una vivace bagarre con Drudi che firmava il giro più veloce, anche se poco dopo il best lap passava nelle mani di Russo. Avvicinatosi al francese del team Prema, Drudi tentava un sorpasso ai danni di Maisano senza successo. Poco dopo invece era lo svizzero Valente a tentare il sorpasso su Sasahara, senza che la manovra andasse a buon fine. Un ritiro compromentteva la gara di Viera, intanto Pulcini superava con successo Drudi ottenendo il terzo posto. Drudi rallentava per un problema meccanico venendo costretto al ritiro, mentre Pulcini firmava il giro più veloce e si avvicinava a Maisano. Stroll, in rimonta dalle retrovie, era nel frattempo risalito in decima posizione. Sasahara doveva ritirarsi a 9' dalla conclusione, mentre Pulcini, avvicinatosi a Maisano, tentava varie volte il sorpasso senza successo; l'attacco decisivo lo sferrava a 5 minuti e mezza dalla fine, conquistando la 2^ posizione. Con un giro veloce in chiusura Andrea Russo si aggiudicava la gara davanti a Pulcini e Maisano.

Oltre al primo appuntamento della Formula 4 hanno anche svolto le rispettive gare sullo stesso impianto il campionato italiano Prototipi (successo di Jacopo Faccioni e della Osella Honda) ed il campionato italiano di Formula Abarth - F2 Italian Trophy, con il dominio dell'ex-campione italiano di rally Piero Longhi. Per quanto riguarda la F.4 il prossimo appuntamento è fissato ad Imola il weekend del 27-29 giugno.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}