Ad oltre due mesi di distanza dall'ultimo week-end del Mondiale 2014 svoltosi ad Abu Dhabi, il Circus della Formula 1 è pronto a riaccendere i motori. Saranno quattro giornate intense e particolarmente ricche di motivi d'interesse, quelle che andranno in scena dal 1° al 4 Febbraio sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera, per il primo appuntamento con i test collettivi della stagione 2015. Un'occasione che vedrà scendere per la prima volta in pista le nuove monoposto, con tanti debutti e ritorni eccellenti: su tutti, l'atteso esordio di Sebastian Vettel al volante della Ferrari SF15-T, ma anche quello di Daniil Kvyat al volante della Red Bull, così come sarà l'occasione di vedere all'opera i tre rookies che prenderanno parte alla prossima sfida iridata, ovvero Max Verstappen (il più giovane esordiente di sempre) e Carlos Sainz jr. sulla Toro Rosso, insieme a Felipe Nasr sulla Sauber. Per quanto riguarda i ritorni, a salire in cattedra saranno inevitabilmente Fernando Alonso e la Honda. Il pilota spagnolo ritrova infatti la McLaren dopo la breve parentesi della stagione 2007, mentre la casa giapponese torna a spingere con le proprie Power Unit la scuderia di Woking, andando così a ricostituire un binomio di grande fascino e successo, visti i trionfi conquistati a cavallo tra gli anni '80 e '90.

Ma per tutti coloro che non vorranno perdersi un solo istante dei test in programma sul tracciato andaluso, LiveF1.it ha riservato una splendida sorpresa: tramite il nostro sito ed i canali social, infatti, sarà possibile rimanere aggiornati in tempo reale su tutto ciò che accadrà nelle quattro giornate in pista, attraverso immagini esclusive, web cronaca live, collegamenti in diretta ed interviste ai protagonisti. Ma andiamo con ordine, per spiegarvi in dettaglio quale sarà la copertura garantita da LiveF1.it direttamente dalla Spagna:

LIVEF1.IT. Il nostro sito sarà naturalmente il punto di riferimento principale per tutti coloro che vorranno seguire i test minuto per minuto. In ciascuna delle quattro giornate sarà infatti a disposizione di tutti i nostri lettori la web cronaca live dei test, in programma dalle ore 9 alle 17, con aggiornamenti sui tempi, immagini esclusive, retroscena ed impressioni direttamente dal paddock di Jerez. Inoltre, sulla nostra home page sarà visualizzabile anche la sequenza di news effettuata tramite il nostro account Twitter, così come sarà possibile ascoltare i vari collegamenti in diretta realizzati attraverso Radio LiveF1. Inoltre, a fine giornata verrà pubblicato, nello spazio dedicato al nostro canale YouTube, un servizio contenente il riassunto e le migliori immagini della giornata di test.

RADIO LIVEF1. Grandi esclusive anche sulla nostra web radio, le cui dirette saranno come di consueto ascoltabili direttamente attraverso il nostro sito (cliccando sull'apposito banner presente nella home page) oppure tramite l'account Twitter @RadioLiveF1. Saranno due gli appuntamenti fissi della giornata: alle ore 13.30 ed alle 18.00, infatti, ci collegheremo in diretta dal tracciato spagnolo per darvi tutti gli aggiornamenti in tempo reale sull'andamento dei test. Inoltre, nel corso delle giornate vi faremo ascoltare la voce dei protagonisti presenti nel paddock: piloti, tecnici e giornalisti, con contributi che saranno disponibili in qualsiasi momento anche sulla nostra pagina Spreaker.

SOCIAL NETWORK. Aggiornamenti in diretta anche sui nostri canali Twitter e Facebook, al fine di rendere sempre più interattiva e coinvolgente l'esperienza offerta da LiveF1.it: flash news e immagini esclusive saranno infatti postate nel corso delle varie giornate, con la possibilità di porre le vostre domande e, di conseguenza, avere dei riscontri diretti in merito a quanto andrà in scena sul tracciato andaluso. Il tutto senza naturalmente dimenticare anche la presenza del nostro sito su Google+ e Pinterest.

YOUTUBE. Tante immagini anche tramite il nostro canale LiveF1.it: pubblicheremo infatti in tempo reale alcuni brevi resoconti filmati nel corso dei test, mentre al termine di ogni giornata metteremo a disposizione un resoconto di quanto accaduto attraverso uno speciale che ripercorrerà la giornata, anche attraverso i tempi e le interviste ai protagonisti. Il tutto, naturalmente, visibile anche nell'apposito box presente nella home page del sito.

L'ESCLUSIVA. Un'altra grande opportunità, per tutti i nostri lettori, di vivere sempre più da vicino quanto accadrà nei test di Jerez sarà rappresentata dalla possibilità di seguire in esclusiva per una giornata il lavoro dei tecnici Pirelli impegnati sul circuito spagnolo. Vi spiegheremo la metodologia di lavoro, le scelte sulle mescole di volta in volta utilizzate, fino a svelarvi il dietro le quinte di quella che è l'organizzazione del fornitore unico di pneumatici in occasione degli eventi che accompagnano il grande Circus della Formula 1.

Tornando al programma della pista, ecco quali piloti scenderanno in pista a Jerez nel corso delle varie giornate, ricordando che la Force India ha scelto di saltare la trasferta in Andalusia, mentre la partecipazione di Marussia e Caterham al prossimo Mondiale è ancora a forte rischio:

Domenica 1° Febbraio Lunedì 2 Febbraio Martedì 3 Febbraio Mercoledì 4 Febbraio
Mercedes Nico Rosberg Lewis Hamilton Nico Rosberg Lewis Hamilton
Red Bull Daniel Ricciardo Daniil Kvyat Daniel Ricciardo Daniil Kvyat
Williams Valtteri Bottas Valtteri Bottas Felipe Massa Felipe Massa
Ferrari Sebastian Vettel Sebastian Vettel Kimi Raikkonen Kimi Raikkonen
McLaren Fernando Alonso Jenson Button Fernando Alonso Jenson Button
Toro Rosso Carlos Sainz jr. Max Verstappen Carlos Sainz jr. Max Verstappen
Lotus Pastor Maldonado Romain Grosjean Pastor Maldonado Romain Grosjean
Sauber Marcus Ericsson Felipe Nasr Felipe Nasr Marcus Ericsson

Insomma, l'occasione è propizia al fine di iniziare a capire quale possa essere lo stato di forma dei team ad un mese e mezzo dall'inizio del Mondiale, magari intravvedendo possibili valori in campo che potrebbero caratterizzare il percorso delle scuderie da qui a Melbourne. Se volete scoprirlo, da domani avrete tutte le opportunità per farlo grazie a LiveF1.it: a voi la scelta e...buon divertimento!

Marco Privitera

{jcomments on}