Forse la vistosa proboscide sul muso sarà stato un omaggio al dio Ganesh, il cui culto è particolarmente diffuso nella cultura religiosa indiana. Sta di fatto che prima dell'inizio dei test di Jerez, Nico Hulkenberg e Sergio Perez hanno tolto i veli alla nuova Force India VJM07, la quale finalmente si mostra al pubblico dopo il rendering in 3D pubblicato sul sito internet della scuderia una settimana fa, nel quale era stata anticipata anche la livrea 2014 del team indiano. La vettura poi è subito scesa in pista con al volante Sergio Perez nella prima giornata di test collettivi, il quale ha poi ceduto il volante a Nico Hulkenberg e Dani Juncadella.

La macchina. Sicuramente quello che salta all'occhio di questa nuova vettura è sicuramente la nuova livrea, dove il nero ha sostituito il bianco delle passate stagioni, ma anche l'imbarazzante proboscide sul muso della vettura stessa, sulla falsariga dei progetti McLaren, Williams, Sauber e Toro Rosso. Non ci sono ancora, inevitabilmente, molti dettagli tecnici della vettura, ma quello che si sa è che tutta la power unit (1.6 6 cilindri turbo) così come l'ERS sono di marca Mercedes, così come anche il cambio 8 marce semi-automatico seamless. Il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio con pannelli anti intrusione laterale Zylon, sospensione anteriore con sistema push rod mentre la posteriore è di tipo pull rod.

Ecco un estratto delle dichiarazioni di Mallya, Perez e Hulkenberg. Mallya: "Dobbiamo puntare a fare meglio del 2013 e abbiamo tutti gli elementi per poterlo fare. Inoltre abbiamo allargato il nostro accordo con Mercedes, che quest'anno ci fornisce anche il cambio oltre alla power unit. Abbiamo due piloti molto talentuosi e posso dire che per il 2014 siamo molto ambiziosi." Hulkenberg: "E' difficile fare previsioni ma spero di avere una buona macchina e portare a casa buoni risultati come nella parte finale del 2013. Vogliamo fare bene e puntiamo a portare a casa tanti punti e perciò non vedo l'ora di lavorare con Checo (Perez). Sarà molto interessante e vediamo come si evolverà ma se ci aiutiamo l'un l'altro possiamo fare molto bene. Siamo entrambi giovani, affamati e ancora agli inizi delle nostre carriere e sarà una bella sfida per tutti e due". Perez: "Come ha detto Nico, è molto difficile fare previsioni perchè quest'anno è tutto nuovo per via delle nuove regole e un nuovo team. Il team sta lavorando duramente per arrivare a Melbourne il più preparato possibile. Anche io non vedo l'ora di lavorare con Nico, è uno dei migliori piloti in circolazione e sarà molto interessante lavorare con lui e imparare da lui".

{jcomments on}