Sul tracciato di Vallelunga si sono svolti i primi test collettivi del FIA F3 European Championship, la cui stagione scatterà nel primo weekend di aprile sul circuito del Paul Ricard. A stampare il miglior tempo assoluto è stato il britannico Callum Ilott, a bordo della vettura del Van Amersfoort (scuderia che schiera anche il brasiliano Pedro Piquet, l'inglese Harrison Newey e il francese Anthoine Hubert), il quale ha ottenuto il tempo di 1:27.728. Alle sue spalle si sono piazzati il neo-membro del Red Bull Junior team, Sergio Sette Camara (team Motopark) con il crono di 1:27.765 e il brasiliano Pedro Piquet con 1:27.859. Ottimo quarto posto per l'unico italiano presente in pista: si tratta di Alessio Lorandi, quest'anno tra le fila del team Carlin (il quale schiera anche il cinese Peter Li Zhi Cong, lo statunitense Ryan Tveter e il sudafricano Raoul Hyman), che ha fermato il cronometro sull'1:27.884. 

Entrando nel dettaglio delle sessioni, nel primo turno (svoltosi dalle 10 alle 11 della prima giornata) a portarsi davanti a tutti è stato Joel Eriksson con il crono di 1:28.488. Lo svedese ha preceduto i compagni di scuderia Niko Kari (1:28.642) e Guan Yu Zhou (1:28.723). Subito in luce il nostro Alessio Lorandi, il quale ha ottenuto la quinta piazza.

Nel secondo turno (dalle 12 alle 13), nonostante la pista bagnata, a salire in cattedra è stato Niko Kari (1:37.046), piazzandosi davanti a Piquet (con il tempo di 1:39.457) e Ilott (1:39.622). Settimo tempo per Lorandi. Nella terza sessione di test (la quale si è svolta dalle 14 alle 15) la pioggia non ha rallentato il finlandese Kari, che è stato nuovamente capace di svettare con il crono di 1:38.489. Il campione di F4 SMP ha preceduto il nostro Lorandi (con il tempo di 1:38.940) e il cinese Zhou (che ha stampato il crono di 1:38.940), mentre nella quarta ed ultima sessione giornaliera (svoltasi dalle 16 alle 17), su pista ancora non completamente asciutta, ad imporsi è stato il neozelandese del team Prema Nick Cassidy (il quale affianca nel team veneto il campione di F4 Italia Ralf Aron, Max Gunther e Lance Stroll) che ha fermato il cronometro sull' 1:29.440, davanti allo statunitense Tveter (1:29.656) e a Hyman (1:29.886). Nono posto per Lorandi.

Il secondo giorno di test ha sorriso al nostro portacolori, poichè è stato in grado di portarsi davanti a tutti durante la sessione del mattino: il bresciano ha ottenuto il tempo di 1:27.995, precedendo il compagno di scuderia Tveter (1:28.102) e Lance Stroll con 1:28.132, mentre la sessione pomeridiana ha determinato i migliori tempi assoluti delle due giornate, con Ilott davanti a tutti.

Intanto, a completare la griglia di partenza ci sarà anche il team Mucke, il quale schiererà il danese Mikkel Jensen e il debuttante tedesco David Beckmann (che prenderà parte al campionato a partire dal terzo round stagionale, ovvero da quando avrà raggiunto i 16 anni, età minima richiesta per partecipare alla serie europea), ma anche il team Hitech GP, che porterà in pista il russo Nikita Mazepin (entrato da poco nel programma giovani della Force India) e i britannici George Russell e Ben Barnicoat. Ai nastri di partenza anche il team Three Bond with T-Sport (che schiererà l'indiano Arjun Maini), mentre non prenderanno parte alla stagione i team Fortec, Double R Racing, Signature e West-Tec. Per quanto riguarda il team Dav Racing, che avrebbe dovuto debuttare quest'anno, anch'esso sarà assente a causa del mancato raggiungimento di un accordo con i piloti.

Conclusasi la prima sessione di test collettivi, l'appuntamento è ora per la prossima sessione, la quale si svolgerà il 31 marzo al Paul Ricard: evento che precederà il primo round stagionale, in programma dall'1 al 3 aprile, proprio sulla pista francese.

Giulia Scalerandi