Domani alle 10.30, sul tracciato del Paul Ricard, sarà Jake Hughes a scattare dalla prima casella. L'inglese di HWA AG ha sorpreso tutti, ma soprattutto il rivale Jehan Daruvala, che ha mantenuto la vetta per tutto il turno di qualifica della F3. Negli ultimi minuti di sessione il pilota britannico ha fermato il cronometro sull'1:49.519 (con cui ha ottenuto la pole position), lasciandosi alle spalle Daruvala (1:49.606), che partirà quindi al suo fianco. Seguono Robert Shwartzman, poi Marcus Armstrong e Leonardo Pulcini, ottimo sesto.

Come già detto, una qualifica che ha visto grande protagonista Daruvala nella prima parte, al comando fin da subito abbassando ripetutamente il proprio record, con Christian Lundgaard, Niko Kari, Robert Shwartzman ed il nostro Pulcini che provavano ad infastidirlo, fino al "colpaccio" ottenuto proprio dall'italiano, che nella seconda parte si piazza per un istante davanti a tutti, vedendosi subito scavalcare da Daruvala.

Proprio Daruvala è il primo a scendere sotto il muro dell'1:49, con Shwartzman subito dietro. Un paio di giri ed anche il russo del team Prema scende sotto l'1:49, ma a pochissimi minuti dal termine, arriva Jake Hughes che firma la pole position con un 1:49.519.

Tanti colpi di scena in questa qualifica, che vede ottenere per la prima volta nella stagione la pole da parte dell'inglese numero 11, e dal proprio team, HWA AG, che per la prima volta si trova inserito in una categoria di contorno alla Formula 1.

Appuntamento quindi a domani per un'avvincente gara-1, a partire dalle ore 10.30.

Giulia Scalerandi