Christian Lundgaard ottiene la pole position per gara-1 dell’appuntamento italiano della FIA Formula 3, davanti alle Prema di Armstrong e Shwartzman. La sessione è stata fermata anticipatamente a causa del pericoloso comportamento tenuto dai piloti in pista, che hanno più volte rallentato, creando una situazione potenzialmente rischiosa per gli avversari.

Una qualifica segnata da una novità: non capita spesso di vedere esposta una bandiera rossa a causa dell’atteggiamento antisportivo da parte dei piloti. Le moltissime ostruzioni nelle fasi finali della sessione hanno costretto la direzione di gara a prendere una decisione drastica, ovvero di dare bandiera rossa e non far riprendere la qualifica.

E’ stato così Christian Lundgaard (ART GP) a conquistare la pole position ed i primi quattro punti del weekend, sfruttando al meglio i primi minuti della sessione. Alle sue spalle il trio di Prema, guidato da Marcus Armstrong, che domani scatterà dalla prima fila. Seconda fila per i due contendenti al titolo: Shwartzman è riuscito a precedere Daruvala e domani avrà l’oppportunità di allungare ancora rispetto al compagno di team.

A sorpresa Liam Zendeli (Charouz) in quinta posizione, l’unico ad esser riuscito a sfruttare il secondo tentativo, seguito da Tappei Natori (Carlin). Max Fewtrell (ART GP) si è qualificato in settima posizione, a precedere Verschoor (MP Motorsport), Nico Kari (Trident) e Giorgio Carrara (Jenzer Motorsport) alla sua prima qualifica in top ten.

La sessione è stata condizionata da una pista scivolosa nelle prime fasi, dopo che una pioggia intermittente aveva condizionato anche la sessione di qualifica della FIA Formula 2. I tempi sono così andati a migliorare giro dopo giro, ma non son mancati i piloti che non sono riusciti a sfruttare la giusta finestra.

Juri Vips (Hitech GP), terzo assoluto, dovrà cercare una rimonta dalla quindicesima posizione, stesso discorso per il suo compagno di squadra e nostro connazionale Leonardo Pulcini, che partirà ventunesimo. Tradito dalle condizioni anche Pedro Piquet (Trident), fresco vincitore di gara-1 in Belgio, che si deve accontentare della quattordicesima posizione. Ventinovesimo Alessio Deledda (Campos).

Domani alle 10:30 il via di gara-1.

Samuele Fassino