Abbiamo incontrato Michele Beretta in occasione del weekend di Monza del FIA F.3 European Championship. Il pilota lombardo, giunto alla sua seconda stagione nella categoria, punta decisamente al riscatto, arrivando da un'annata d'esordio colma di sfortuna, caratterizzata da qualche incidente dovuto all'inesperienza e dalla scarsa conoscenza dei tracciati.

Michele quest'anno disputa la serie con i colori del team Mucke Motorsport, e sicuramente cercherà di mettere a frutto l'esperienza accumulata nella stagione passata. Ecco le parole dell'italiano a proposito del cambio di scuderia: "E' il mio secondo anno in F.3, sicuramente quest'anno dovrò fare meglio dell'anno scorso. Il team ha tutti gli strumenti per farlo, abbiamo una buona macchina e siamo competitivi per puntare a qualche bel risultato."

Per quanto riguarda invece, le aspettative del campionato, Michele ci ha rivelato: "Dobbiamo cercare di raccogliere un po' di punti, puntare alla Top 10 e a conquistare dei buoni risultati. Sicuramente la situazione è molto migliorata rispetto allo scorso anno, ma dobbiamo fare bene la qualifica per cercare di rimanere nei primi 10".

Purtroppo il weekend di casa non si è rivelato particolarmente ricco di soddisfazioni per il pilota milanese, autore di un incidente spettacolare in gara-2 alla Prima Variante causato da una manovra scorretta di Matthew Rao, per fortuna privo di conseguenze dal punto di vista fisico, ma che gli ha impedito di prendere parte alla gara della domenica a causa dei numerosi danni subiti dalla sua vettura

Michele Beretta ha iniziato la sua carriera nel 2011, anno in cui ha disputato alcune gare di karting. L'anno successivo, dopo aver ottenuto l'idoneità dal Corso Federale ACI-CSAI, ha partecipato al campionato di F. Abarth a bordo della vettura del team Cram Competition. Nel 2013 è arrivato il primo successo per il milanese, con Michele che si è laureato vice-campione italiano in F. Abarth a bordo della vettura del team Euronova, ottenendo 1 vittoria, 1 pole position e 9 podi. Nello stesso anno ha disputato anche i test in AutoGP a Jerez. L'anno scorso invece si è legato al team Eurointernational concludendo la stagione di FIA F3 al 28° posto assoluto e al 6° posto nella classifica riservata agli esordienti.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}