Entrando in dettaglio, nella sessione mattutina del primo giorno a seguire il nostro portacolori sono stati il danese del team Mucke Motorsport Mikkel Jensen (1:32.315), Callum Ilott e George Russell. Buona quinta piazza per il figlio d'arte Harrison Newey, primo fra gli esordienti, che ha preceduto l'altro rookie Joel Eriksson ed il leader del campionato Lance Stroll. Terzo fra gli esodienti invece l'inglese del team Hitech GP Ben Barnicoat, il quale ha concluso 8°.

Nella sessione pomeridiana a svettare è stato invece lo svedese del team Motopark Joel Eriksson (1:32.531), il quale ha preceduto il britannico Callum Ilott ed il nostro Alessio Lorandi. Buona quarta posizione per l'esordiente David Beckmann, che è si piazzato davanti a Pedro Piquet, Nick Cassidy, Max Gunther, Ryan Tveter, Niko Kari (giunto terzo fra gli esordienti) e l'estone Ralf Aron a chiudere la Top 10. Solo 17° Lance Stroll, probabilmente concentratosi sul passo gara.

Nel terzo turno invece a farla da padrone, come detto, è stato Beckmann. A seguire il tedesco si sono piazzati Ilott e il brasiliano Camara (il quale, tra l'altro debutterà in Formula 1 nei prossimi test a Silverstone a bordo della Toro Rosso). Quarto posto per Mikkel Jensen su Joel Eriksson (secondo tra i rookie) e Weiron Tan (il quale sostituisce, a bordo della vettura del team Carlin lo sfortunato cinese Peter Li Zhi Cong, coinvolto in un terribile incidente in Austria). Settimo posto per l'alfiere del team Prema Lance Stroll. Quindi George Russell, Piquet, Newey (terzo tra i rookie) ed il francese Anthoine Hubert, fresco vincitore di gara-2 al Norisring. Bisogna invece scivolare fino alla 13^ piazza per trovare il nostro Lorandi.

Nell'ultimo turno di test è stato di nuovo il lombardo a fare la voce grossa: il pilota del team Carlin ha fatto registrare il crono di 1:32.381 compiendo 47 giri. Seconda piazza per il tedesco Gunther e terza per Ilott, quindi Cassidy, Hubert (primo fra i rookie), Stroll, Beckmann, Eriksson, Piquet e Kari.

Gradito ritorno per il team britannico Fortec Motorsports, il quale ha schierato nei test l'austriaco Ferdinand Hasburg ed il russo Vasily Romanov. Terminati gli ultimi test stagionali del FIA F3, l'appuntamento è per il sesto round in programma sul circuito di Zandvoort dal 15 al 17 luglio.

Giulia Scalerandi