Lance Stroll conclude il proprio trionfale campionato con 507 punti, seguito da Max Gunther (vice-campione della serie) con 322 punti e George Russell a quota 274 punti. Si è invece laureato campione degli esordienti lo svedese Joel Eriksson, grazie anche al secondo posto ottenuto in gara-2.

Gara-1. Stroll scattava dalla pole position seguito da Gunther e Nick Cassidy. Subito Gunther affiancava Stroll, ma anche Cassidy riusciva ad affiancarsi ai due. Quest'ultimo passava al comando seguito da Stroll. Gunther affiancava il canadese del team Prema ed i due si toccavano: il tedesco andava largo. Poco dopo Stroll era al comando della corsa seguito da Cassidy e Gunther. Callum Ilott si ritirava, intanto Gunther e Cassidy lottavano per la seconda piazza: dopo un'accesa bagarre il tedesco riusciva a spuntarla sul neozelandese. Dopo alcune tornate Antoine Hubert e Joel Eriksson ingaggiavano un duello per la sesta piazza, intanto Hughes e Nikita Mazepin lottavano per l'ottava posizione. Jake Hughes scavalcava Mazepin, intanto Norris si ritirava a causa di un incidente nelle retrovie con Pedro Piquet. Nelle ultime fasi di gara Hughes infastidiva Hubert e proprio all'ultimo giro, in un tentativo di sorpasso, l'inglese toccava la vettura del francese. La vettura del britannico decollava rompendo un braccetto della sospensione, andando infine a sbattere contro le barriere protettive. Trionfava dunque Stroll davanti a Gunther, Cassidy, Aron (primo fra i rookie), Sergio Sette Camara ed Eriksson.

Gara-2. Stroll scattava dalla pole position. A seguire il neo-campione della serie erano Camara ed Eriksson. Subito Callum Ilott e Joel Eriksson lottavano per la terza piazza, intanto Cassidy e Alex Sims si urtavano: il neozelandese rallentava vistosamente. Camara subiva un drive-through per partenza anticipata, dunque a salire in seconda piazza era Eriksson seguito da Ilott, in terza posizione. A trionfare nuovamente era quindi Stroll, seguito da Eriksson (neo-campione rookie della serie), Ilott, David Beckmann, Hughes e Ralf Aron. A fine gara, però Ilott veniva squalificato, regalando dunque il terzo posto al tedesco Beckmann. Nel serbatoio del britannico mancava infatti un litro di benzina rispetto a quanto previsto dal regolamento della serie.

Gara-3. Eriksson scattava dalla pole position, seguito da Stroll e Hughes. Subito Ilott affiancava Hughes, ma il pilota del team Van Amerfoort andava largo perdendo la quarta piazza. Il leader della corsa andava largo e rientrava in pista, venendo affiancato da Stroll. Lo svedese riusciva comunque a mantenere la prima piazza. Poco dopo Cassidy attaccava Hughes, intanto Stroll riusciva a scavalcare Eriksson, portandosi al comando. Camara sorpassava Hughes, ma poco dopo il britannico si riprendeva la posizione sul brasiliano. Anche Sims superava Camara. intanto Hughes faceva segnare il giro più veloce. Ilott si ritirava, mentre nelle ultime fasi di corsa Hughes superava Cassidy, salendo in terza piazza. Vinceva ancora Stroll davanti ad Eriksson e Hughes.

Si è conclusa quindi un'altra stagione, con il titolo nelle mani di Lance Stroll (già proiettato verso la Formula 1) e per l'ennesima volta conquistato dal team Prema, che chiude un anno perfetto trionfando nel campionato a squadre del FIA F3, GP2 e ADAC F4. Tra le novità del prossimo anno da segnalare il limite d'età fissato ai 25 anni e l'estensione ad un massimo di 4 stagioni di partecipazione. Prima di dare appuntamento al 2017, però c'è ancora il GP di Macao da disputare. Esso si terrà sul circuito cittadino cinese dal 17 al 20 novembre e prenderà il nome di F3 World Cup: dopo 33 anni di gomme Yokohama, per quanto riguarda l'edizione 2016 da segnalare l'avvento delle gomme Pirelli.

FIA F3 EUROPEAN CHAMPIONSHIP - Classifica finale:

1.Stroll 507; 2.Gunther 322; 3.Russell 274; 4.Cassidy 254; 5.Eriksson 252; 6.Ilott 226; 7.Aron 176; 8.Hubert 160; 9.Barnicoat 134; 10.Kari 129.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}