Saranno 23 i protagonisti schierati in pista da 6 team, i quali si sfideranno su 10 circuiti con lo start da Pau e la conclusione ad Hockenheim a metà ottobre con la tappa italiana a Misano prevista per iil weekend del 25-26 agosto.

Il team Carlin, che ha festeggiato insieme a Norris la vittoria del titolo lo scorso anno, schiererà ben 6 piloti: l'esperto austriaco Ferdinand Hasburg, protagonista lo scorso anno del GP di Macao, il campione in carica di F. Renault Eurocup Sacha Fenestraz, membro di Renault Sport Academy, l'indiano Jehan Daruvala, l'italo canadese Devlin De Francesco (giunto terzo lo scorso anno in EuroFormula Open), il russo Nikita Troitskiy e l'indiano Ameya Vaidyanathan (anch'essi provenienti dall'EuroFormula Open).

A provare a batterli ci sarà un Mick Schumacher pronto a mostrare tutte le sue potenzialità, forte degli ottimi risultati nei test invernali, a bordo della vettura del team Prema. La scuderia veneta scenderà in pista anche con il russo della FDA Robert Shwartzman (il quale ha corso lo scorso anno in F. Renault Eurocup), il cinese Guan Yu Zhou e l'estone Ralf Aron, ormai esperti della categoria, ed il rookie Marcus Armstrong, vincitore della Formula 4 Italia. 

Grande ritorno in pista per il team tedesco Ma-con, che dopo alcuni anni di assenza torna in griglia con il rookie tedesco Julian Hanses, mentre saranno 2 i piloti a correre con i colori del team Van Amersfoort: l'esperto Keyvan Andres ed il rookie Artem Petrov (proveniente dalla Formula 4).

Anche il team Hitech GP ha deciso di puntare su 3 piloti che saranno alla loro prima stagione nella serie: si tratta dell'inglese Enaam Ahmed, campione in carica di F3 inglese, Ben Hingeley e lo spagnolo Alex Palou (campione di F3 giapponese).

Saranno invece l'esperto giapponese Marino Sato, il rookie sudafricano Jonathan Aberdein, lo svizzero Fabio Scherer, l'inglese Dan Ticktum (vincitore del GP di Macao), l'estone Juri Vips (campione di ADAC F4) ed il venezuelano Sebastian Fernandez a correre con i colori del team tedesco Motopark.

Come già detto, il primo round sarà sul tracciato cittadino di Pau. Seconda tappa a Budapest, il 2 e 3 giugno, mentre bisognerà attendere il 24 giugno, per tornare a correre, su un altro circuito cittadino, ovvero quello del Norisring, in Germania. il 14 e 15 luglio sarà la volta di Zandvoort, in Olanda, mentre l'ultimo weekend di luglio toccherà a Spa. Il 19 agosto ci si trasferirà in Inghilterra per il sesto appuntamento stagionale mentre il 26 agosto arriverà finalmente la tappa italiana, con Misano, con leggendario Nurburgring due settimane dopo (8-9 settembre). Penultima tappa il 22 e 23 settembre a Spielberg, mentre come di consueto l'ultimo round si svolgerà ad Hockenheim il 13 e 14 ottobre.

Giulia Scalerandi - @gs140594