Prosegue l'ondata di popolarità del FIA F3 European Championship, scatenata un paio d'anni fa dal baby-prodigio Max Verstappen. Per il momento, infatti, hanno aderito alla serie continentale per quanto riguarda la stagione 2016 ben 13 scuderie, al punto che si prevedono fino a 39 vetture in griglia. Nonostante la nuova norma che vieta l'iscrizione a coloro che arrivano direttamente dal karting (a causa dei numerosi incidenti di quest'anno, provocati anche dall'eccessivo numero di vetture presenti in griglia), sembra che le attenzioni di cui gode il campionato non conoscano alcun ridimensionamento.

Saranno presenti in pista, oltre al Prema Powerteam (il quale proprio quest'anno, con lo svedese Felix Rosenqvist, si è laureato per la sesta volta consecutiva campione), anche il team britannico Carlin Racing, la scuderia olandese Van Amersfoort (squadra che ha lanciato Max Verstappen), il team Mucke Motorsport, la scuderia francese Signature (che ha ben figurato grazie agli ottimi risultati ottenuti dal thailandese Alex Albon), il team tedesco Motopark, il West Tec F3 team, il Double R racing team, l'Hitech GP (il quale sostituisce il team Eurointernational), il Fortec Motorsports, il Threebond with T-Sport, il Jo Zeller Racing e la novità DAV Racing (proveniente dall'EuroFormula Open).

Gli ultimi piloti in ordine di tempo che hanno raggiunto la certezza di avere un sedile in griglia per il prossimo anno sono il tedesco Maximilian Gunther (protagonista della serie europea) che affiancherà Lance Stroll e Ralf Aron nel PremaPower team e l'indiano Arjun Maini (protagonista della FIA F3 con il team Van Amersfoort), il quale si è accasato da T-Sport.

Giulia Scalerandi