La pole position della gara di FIA F3 in Belgio va a Lirim Zendeli, che domani scatterà per la prima volta dalla prima casella. Una qualifica caratterizzata dalla pioggia, che è scesa negli ultimi attimi della sessione e da una badiera rossa, dopo l'incidente del rookie Michael Belov.

Il crono di 2:05.393 ha consentito al tedesco di Trident di stare davanti a Theo Pourchaire, che domani sarà al fianco del pilota numero 10, inseguito dal compagno di squadra, Alexander Smolyar.

Jack Doohan è il primo a ottenere il miglior tempo (2:29.598), davanti a Smolyar ed Enzo Fittipaldi. Poco dopo Zendeli ottiene il tempo che consegnerà la pole, con Pourchaire e Smolyar alle spalle. Nel frattempo Michael Belov (sostituto di David Schumacher nel team Charouz) esce di pista e va a sbattere contro le barriere: bandiera rossa e sospensione della sessione.

Alla ripresa Logan Sargeant migliora, salendo in quarta posizione, ma cominciano a cadere le prime gocce di pioggia, che non portano alcuna variazione in pista. La pole position rimane perciò nelle mani di Zendeli, davanti a Pourchaire e Smolyar. Matteo Nannini chiude quattordicesimo, davanti a Federico Malvestiti (17°) e Alessio Deledda (26°).

Domani gara-1 dalle ore 10.25.

Leggi anche: FIA F3 | David Schumacher si accasa con Carlin

Giulia Scalerandi