Tra i piloti capaci di mettersi maggiormente in luce nel corso della stagione 2015 del FIA F3 European Championship c'è stato sicuramente il nostro Alessio Lorandi, capace al proprio esordio con la vettura del team Van Amersfoort di migliorare di gara in gara, finendo spesso a punti e disputando una grande prova nel Macau Grand Prix. Risultati che non sono di certo sfuggiti all'occhio attento dei principali team manager della serie, tanto da consentire al talentuoso pilota bresciano di accasarsi per il 2016 nella scuderia di Trevor Carlin, ovvero il proprietario del team Carlin Racing, con il quale Antonio Giovinazzi lo scorso anno ha conquistato il titolo di vice-campione.

Lorandi, dopo la gavetta in kart fino al 2014 (dove tra suoi i successi vanta il titolo mondiale in Bahrain nel 2013) è salito su una monoposto lo scorso anno, tottenendo nella sua prima stagione un 20° posto finale in classifica con 26 punti. Tra i weekend nel corso dei quali si è messo più in evidenza vi sono quelli di Pau, Norisring, Spa-Francorchamps ed il prestigioso aapuntamento di Macao, dove ha terminato la corsa settimo.

Ecco le parole del giovane talento italiano apparse sul sito del team Carlin: "Sono lieto di unirmi al team Carlin, una scuderia che ha fatto tanto sia in Formula 3 che in altre categorie di alto livello. La sintonia con il team è stata eccellente fin dal primo test e il lavoro svolto insieme si è rivelato molto prezioso. Trevor ha dimostrato costantemente quanto creda nelle mie abilità e così è stato abbastanza facile trovare un accordo per quanto riguarda la stagione 2016. Ho sentito l'emozione dei ragazzi del team Carlin e sono molto motivato per fare bene quest'anno."

Queste le dichiarazioni del proprietario del team britannico, Trevor Carlin: "Siamo molto lieti che Alessio si sia unito al nostro team. Nei pochi test svolti, si è dimostrato di essere un pilota intelligente e di grande talento. I nostri ingegneri sono stati estremamente colpiti delle sue risposte e conoscenze tecniche, infatti abbiamo già avuto dei progressi promettenti insieme. Non ho dubbi sul fatto che Alessio sarà una grande risorsa per la squadra, abbiamo un ottimo pacchetto per permettere ad Alessio di esprimere il proprio potenziale."

Con ogni probabilità, Lorandi sarà nella prossima stagione l'unico pilota italiano al via della serie, visto l'imminente passaggio di Antonio Giovinazzi in GP2, mentre è ancora da decifrare il futuro di Michele Beretta.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}