Ci eravamo lasciati con la vittoria del titolo FIA F3 2015 di Felix Rosenqvist sul nostro Antonio Giovinazzi, ma ora l'edizione 2016 bussa già alle porte. Per quanto riguarda la stagione che scatterà il prossimo weekend al Paul Ricard, al momento sono ventuno le vetture in griglia e sette i team al via, mentre è sceso da 11 a 10 il numero degli appuntamenti in calendario. Tra i pretendenti al titolo ci sarà sicuramente il nostro portacolori Alessio Lorandi, al secondo anno nella serie, il quale correrà a bordo della vettura del team inglese Carlin. Al fianco del pilota lombardo, spazio ancora allo statunitense Ryan Tveter e alla novità Peter Li Zhi Cong.

A dare filo da torcere a Lorandi ci sarà soprattutto il "terribile" quartetto Prema, formato dal canadese Lance Stroll, dal neozelandese Nick Cassidy, dal tedesco Maximilian Gunther e dall'estone Ralf Aron. La scuderia olandese Van Amersfoort porterà in pista il rookie brasiliano Pedro Piquet, i britannici Callum Ilott, l'esordiente figlio d'arte Harrison Newey e il rookie francese Anthoine Hubert. Saranno solo due i piloti presenti tra le fila del team Mucke Motorsport: si tratta del danese Mikkel Jensen e del tedesco David Beckmann (quest'ultimo sarà però in pista solo partire dal terzo round, poiché non ha ancora compiuto 16 anni).

Il team tedesco Motopark avrà tra le sue fila lo svedese Joel Eriksson, il finlandese Niko Kari, il brasiliano Sergio Sette Camara e il cinese Guan Yu Zhou. La scuderia Three Bond with T-Sport schiererà solamente l'indiano Arjun Maini, salvo accordi dell'ultim'ora con un secondo pilota, mentre il team Hitech GP comporrà la propria batteria con Ben Barnicoat, George Russell e il russo Nikita Mazepin. 

Per quanto riguarda il calendario, il primo semaforo della nuova stagione si spegnerà, come detto, al Paul Ricard il 2-3 aprile: il tracciato francese ospiterà anche il primo appuntamento del WTCC. La seconda tappa, sempre in compagnia del WTCC, si svolgerà il 23-24 aprile a Budapest, mentre il 14-15 maggio sarà la volta del circuito cittadino di Pau. La settimana successiva (21-22 maggio), la serie europea si trasferirà in Austria, al Red Bull Ring, a braccetto con il DTM. Dopo un mese di stop, il FIA F3 riprenderà dal circuito cittadino di Norimberga (25-26 giugno).

La seconda parte della stagione comincerà da Zandvoort (15-17 luglio), mentre la sesta tappa si svolgerà a Spa (al fianco del Blancpain GT Series) il 29 e 30 luglio. A metà settembre (10-11) andrà in scena il terz'ultimo appuntamento al Nurburgring, insieme al campionato tedesco GT. Per la penultima tappa del calendario si andrà ad Imola insieme all'ETCC l'1 e il 2 ottobre, mentre l'ultimo appuntamento vedrà i piloti, come di consueto, impegnati a Hockenheim (14-16 ottobre). Prima di dare inizio ufficialmente alle nuove battaglie in piste, i piloti affronteranno un test collettivo al Paul Ricard in data 31 marzo. Dopodiché la caccia agli eredi di Marciello, Ocon e Rosenqvist sarà aperta.

Giulia Scalerandi

 

{jcomments on}