Ecco dunque le parole del campione in carica di Formula E espresse sul sito della squadra inglese: "Sono molto eccitato di tornare a bordo di una vettura di F.3, che porta con sé molti bei ricordi per me. Ho lavorato bene lo scorso anno con Carlin in Indy Lights nella tappa di Toronto, e sono felice di aiutarli anche questo weekend a Pau. Tutte le esperienze accumulate sui circuiti cittadini sono stati un beneficio per me in Formula E ed è positivo il fatto di riuscire ad adattarmi quest'anno ad un'altra categoria."

A tal proposito si è anche espresso il CEO del team, Trevor Carlin: "Nelson è un pilota vero. Non ha paura della competizione a qualsiasi livello e ricorda l'era dei piloti come Jim Clark, i quali avrebbero preso parte a gare di varie categorie per il solo per amore di correre. Nelson ha davvero impressionato il team lo scorso anno quando è entrato in una macchina sconosciuta, ha fatto la pole su una pista mai vista prima. La sua vittoria in F.E rispecchia perfettamente il suo talento sui tracciati cittadini. Crediamo che sarà un gran bene per il team e per i nostri giovani piloti questo weekend in vista del lavoro in pista, sperando nel weekend di Macao".

Tornando a Pau, per quest'anno il tracciato francese sarà l'unico a disputarsi su strade cittadine, essendo stata tolta la tappa tedesca del Norisring. La prima edizione in assoluto della gara di Pau si svolse addirittura nel lontano 1901. La seconda invece ebbe luogo nel 1933: da quel momento in poi le edizioni non si sono più fermate ad eccezione del periodo di guerra. Negli anni '50 il GP di Pau ha visto correre F1 e F2, mentre a partire dal 1964 ha iniziato a far parte del calendario di F.2 francese. Nell'85 il campionato di F.3000 sostitui la F.2, mentre dal '99 al 2006 hanno corso solo le vetture di F.3. Tra i vincitori più famosi del prestigioso Gran Premio francese troviamo Juan Manuel Fangio, che ha conquistato le edizioni 1949-50 a bordo della Maserati, ma anche Brabham (nel 1960 a bordo di una Cooper in F2), Jim Clark (anni 1961, '63, '64 e '65 a bordo di una Lotus tra F1 e F2), Jackie Stewart nel '68 a bordo di una Matra in F.2, Johnny Cecotto nell'82 in F.2, Alesi nel 1989, Vincenzo Sospiri nel 1995 in F.3000, Montoya nel biennio '97-'98 in F.3000 e quindi Lewis Hamilton nel 2005 e Romain Grosjean nel 2006. Da sottolineare anche la partecipazione negli ultimi anni da parte della F. Reanult 2.0 Alps, categoria in cui nel 2013 ha conquistato il trofeo Luca Ghiotto.

Un tracciato che rappresenta una sfida continua tra muretti e guardrail, lungo 2,762 km per un totale di 15 curve. Quest'anno, accanto al FIA F3, nel GP di Pau (giunto quest'anno alla 75^ edizione), saranno di scena anche il campionato di F4 francese, la Twin Cup, le GT4 European Series, Clio Cup e Peugeot RCZ.

Nell'edizione dello scorso anno Antonio Giovinazzi conquistò gara-3, andando così in testa alla classifica della serie continentale: un precedente che dunque si spera possa essere di buon auspicio per il nostro Alessio Lorandi, nel tentativo di portare sul gradino più alto del podio la bandiera italiana.

Giulia Scalerandi