Il team BWT Arden ha annunciato Tatiana Calderon come secondo pilota nella sua squadra nel campionato FIA Formula 2 2019. La giovane colombiana affiancherà il campione in carica della serie GP3 Anthoine Hubert. Entrambi i piloti correranno la loro prima stagione nella categoria cadetta.

La venticinquenne colombiana conosce già il team: con loro ha gareggiato nella GP3 Series nella stagione 2016. Nel 2017 è diventata pilota di sviluppo per il team Sauber in F1, prima di essere promossa a Test Driver per l'Alfa Romeo Sauber la scorsa stagione, scendendo in pista a bordo della vettura di Formula 1 durante una giornata di riprese promozionali all'Autódromo Hermanos Rodríguez il 30 ottobre dopo il Gran Premio del Messico.

Dopo una buona presa di conoscenza con la vettura di Formula 2 sul circuito di Yas Marina nei consueti test post-Abu Dhabi dello scorso anno, Tatiana si avvia alla stagione 2019 desiderosa di continuare il suo percorso di crescita e di sviluppo che l’ha vista lottare per la top-10 l’anno scorso con la compagine svizzera Jenzer.

La giovane colombiana, dopo il salto di categoria vuole poter essere competitiva fin da subito nella categoria di lancio alla F1 per continuare la scalata verso la vetta.

Queste le sue dichiarazioni: "Sono entusiasta di gareggiare nel campionato FIA F2 con il Team BWT Arden in collaborazione tecnica con HWA RACELAB. È una nuova sfida nella mia carriera e un passo in avanti verso il mio obiettivo finale: la Formula 1. Voglio ringraziare i miei sponsor Coldeportes e Escudería Telmex-Claro per aver reso possibile questo salto e la mia famiglia per avermi sempre dato il loro incondizionato supporto. Sono sicura che raggiungeremo grandi cose insieme. Non vedo l'ora che arrivino i test della prossima settimana!"

Il CEO della squadra BWT Arden, Garry Horner, ha aggiunto: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Tatiana Calderon in Arden . I suoi recenti risultati dei test in Formula 2 sono stati molto impressionanti e sono certo che sarà una grande compagna di squadra al fianco di Anthoine."

L'annuncio arriva dopo la conferma di una nuova partnership tecnica tra BWT Arden e HWA RACELAB per la stagione 2019, creando una linea di base forte per iniziare i test pre-campionato a Jerez già la settimana prossima in preparazione del round di apertura di campionato in scena il prossimo 29-31 marzo sul Circuito Internazionale del Sakhir in Bahrain.

Anna Mangione