La decisione è arrivata nella tarda serata belga, a conclusione di ore frenetiche in cui le varie monoposto sono state sottoposte ai controlli di rito nel parco chiuso. Ma alla fine la sentenza è stata chiara: squalifica per Charles Leclerc, dominatore di gara-1, e Oliver Rowland, terzo al traguardo e più immediato inseguitore del monegasco in campionato. L'irregolarità tecnica inerente l'eccessiva usura del fondo è stata riscontrata su entrambe le vetture: lo scalino è stato smontato ed analizzato attentamente, ma alla fine non si è potuto fare altro che constatare un'usura superiore rispetto ai margini consentiti dal regolamento.

Questo ha consentito al russo Artem Markelov di conquistare il successo a tavolino, nonostante la penalità di 5" inflittagli nel post-gara a causa della manovra effettuata in occasione del sorpasso su Rowland all'ultima curva che gli è valso la seconda posizione, durante il quale aveva oltrepassato i limiti della pista alla Bus Stop Chicane: nella classifica finale il pilota Russian Time ha preceduto il compagno di scuderia Luca Ghiotto, il quale ha potuto così conquistare un ottimo piazzamento sul podio davanti ad Antonio Fuoco, che così salva parzialmente il bilancio di una giornata trasformatasi da trionfale a sfortunata per il team Prema.

Leclerc, che oggi scatterà in gara-2 dal fondo della griglia proprio al fianco di Rowland, ha commentato con una buona dose di ironia su Twitter quanto accaduto: "Troppi cordoli, troppa usura del fondo...squalificato! Non avranno preso troppo sul serio il fatto che mi piaccia partire ultimo?". Il monegasco, nonostante quanto accaduto, conserva 54 punti di margine in classifica sul britannico, mentre Markelov si porta a sole otto lunghezze dal pilota DAMS.

Nella seconda manche, prevista oggi alle ore 10:15, a scattare dalla pole position sarà Norman Nato davanti al rientrante Roberto Mehri, con i due italiani che partiranno dalla terza e quarta fila ed il tentativo di rimonta di Leclerc e Rowland che inizierà dal fondo della griglia.

Da Spa Francorchamps - Marco Privitera