Numerose sono state le notizie di mercato che si sono susseguite nelle ultime ore per quanto riguarda la serie cadetta: il russo Nikita Mazepin farà il salto dalla GP3 alla cateoria superiore con ART GP, e sarà dunque al volante della vettura finora appartenuta al neo campione Russell: il giapponese Nobuharu Matsushita farà il proprio ritorno nella serie, ma stavolta con Carlin, dopo un anno di assenza ed alcune stagioni trascorse con ART GP, anche se la notizia che spicca su tutte è il debutto di Mick Schumacher con Prema Racing. 

Il tedesco, ultimo campione del FIA F3 europeo, si lega ancora una volta proprio al team veneto, che gli ha permesso di trionfare nella serie continentale (grazie ad 8 vittorie, 7 pole position e 14 podi) e che lo ha reso vice-campione di F4 italiana e tedesca nel 2016.

Una nuova avventura per il giovane figlio del sette-volte campione del mondo in una categoria tutta da scoprire, che di fatto è la vetrina principale per il passaggio in Formula 1. Ma Mick avrà l'opportunità di assaggiare la nuova vettura già questa settimana con i primi test post-stagionali che si terranno proprio a Yas Marina, luogo dell'ultimo round stagionale di Formula 1, F2 e GP3. Queste le dichiarazioni del pilota: "Non vedo l'ora di disputare la mia stagione in FIA F2 con Prema. Credo si tratti di un passaggio logico nel mio percorso sportivo, perché voglio migliorare ulteriormente le mie abilità tecniche e di guida. È stato molto semplice prendere questa decisione. Non ringrazierò abbastanza il team per quello che abbiamo raggiunto, specialmente quest'anno, progredendo insieme. Sono entusiasta di fare i test ad Abu Dhabi."

Dal canto suo, Renè Rosin, Team Principal della squadra veneta, si è detto contento della scelta: "Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Mick per la prossima stagione. È un pilota estremamente talentuoso e dedito, è un piacere lavorare con lui e non vediamo l'ora di iniziare questa avventura insieme. Questo campionato non è semplice, in particolar modo per i rookie che devono abituarsi alla nuova auto, ma crediamo che Mick abbia la maturità e le capacità necessarie. Siamo entusiasti per questo nuovo capitolo della sua carriera e siamo contenti di farne parte."

Per quanto riguarda gli altri protagonisti dei test, tra le fila del nuovo Virtuosi Racing (nome provvisorio dell'ex-Russian Time) scenderanno in pista il nostro Luca Ghiotto ed il cinese Guan Yu Zhou, portacolori della Ferrari Driver Academy: forse un'anticipazione della prossima novità del mercato piloti?

Giulia Scalerandi