In un campionato che sembra essere molto equilibrato, i due italiani sono considerati anche tra i principali candidati al titolo. Antonio Fuoco è stato ingaggiato dal team Prema, già campione lo scorso anno al debutto in GP2, e quindi su di lui sono riposte molte aspettative, anche se il suo primo avversario da battere sarà il compagno di squadra Charles Leclerc, campione in carica della GP3. Il giovane calabrese avrà quindi modo di confrontarsi nuovamente con il francese, magari lottando fino all’ultima corsa, proprio come è accaduto lo scorso novembre ad Abu Dhabi a Pierre Gasly ed Antonio Giovinazzi.

Anche Luca Ghiotto è chiamato a fare bene quest’anno, in quanto, dopo la buona esperienza maturata nel 2016 con Trident, può essere considerato già come uno dei piloti più temibili del lotto. A suo favore il vicentino avrà anche l’opportunità di guidare per uno dei team più competitivi, ovvero Russian Time, in cui però dovrà confrontarsi con Artem Markelov, al suo quarto anno di contratto con la squadra russa. Tra i principali candidati alla conquista del trono conquistato da Gasly lo scorso anno vi sarà anche il rookie Alexander Albon, quest'anno promosso al fianco di Nobuharu Matsushita nel team ART Gp.

Da non sottovalutare anche Oliver Rowland, già competitivo lo scorso anno con MP e neo-development driver Renault, il quale avrà voglia di migliorarsi ancora puntando al successo. Ad affiancarlo nel team DAMS ci sarà Nicholas Latifi, confermato dunque anche per il 2017. Tra gli ultimi annunci di ingaggi, invece, sono stati ufficializzati Sergio Canamasas in Trident e Stefano Coletti in Campos, con quest’ultimo che torna nella categoria a distanza di tre anni.

Un altro ritorno importante è quello di Johnny Cecotto, che sarà impegnato con il team Rapax insieme ad un altro rookie, Nick De Vries, altro probabile outsider per la lotta al titolo. Una ulteriore novità importante è rappresentata dall’ingresso di Jerez de la Frontera nel calendario, unica delle tappe previste in cui non vi sarà la concomitanza con la Formula 1. Dal punto di vista regolamentare, invece, sostanzialmente la Formula 2 resta invariata rispetto alla GP2, con la stessa Dallara V8 da 620 cavalli e Pirelli come fornitore unico di gomme. Tutto è pronto per iniziare: ora la parola passa alla pista.

 

Calendario FIA F2 2017

14-16 April Sakhir, Bahrain Race

12-14 May Barcelona, Spain Race

25-27 May Monte Carlo, Monaco Race

23-25 June Baku, Azerbaijan Race

07-09 July Spielberg, Austria Race

14-16 July Silverstone, Great-Britain Race

28-30 July Budapest, Hungary Race

25-27 August Spa-Francorchamps, Belgium Race

01-03 September Monza, Italy Race

06-08 October Jerez de la Frontera, Spain Race

24-26 November Yas Marina, UAE Race

ENTRY LIST 2017

 

Carlo Luciani