Sul podio anche Louis Deletraz, terzo al volante della seconda vettura Charouz. Grande giornata quindi per il team ceco, che può ben festeggiare questo doppio podio da parte dei suoi piloti. Quarto posto per Artem Markelov, grande protagonista di questo weekend, adesso principale rivale di Norris nella lotta per il titolo.

Quinto Roberto Merhi, seguito da Arjun Maini e Maximillian Gunther. P8 invece per Nicholas Latifi, davanti a Nyck De Vries e Luca Ghiotto, ultimo dei classificati in una corsa dimezzata da numerosi incidenti.

Cronaca. Ottima partenza da parte di Fuoco, che mantiene la prima posizione davanti a Norris. VSC attiva già al primo giro per permettere ai commissari di rimuovere le vetture coinvolte nei contatti iniziali, tra le quali spicca quella di Ghiotto. Alla ripartenza i primi due staccano il gruppo, guadagnando già quattro secondi in pochi giri. Alla quarta tornata Gelael finisce a muro alle piscine provocando l’ingresso della safety car, che va dunque a ricompattare il gruppo. Si riprende soltanto al decimo giro, con Fuoco che tiene la prima posizione su Norris e Deletraz. Anche questa volta i primi due si dimostrano i più veloci e guadagnano terreno, con l’inglese sempre più incollato agli scarichi della Dallara del calabrese. Al quindicesimo passaggio però Norris perde terreno, forse per far respirare la sua monoposto e tentare il giro veloce. Due giri più tardi grande sorpasso di Markelov su Maini alla Rascasse, valido per la quarta piazza. Il russo prende subito anche Deletraz, mentre davanti Norris si riavvicina a Fuoco. Altro incidente a dieci dalla fine, con Russell protagonista di un errore alla chicane; VSC attiva. Alla ripartenza è sempre lotta tra Markelov e Deletraz, con quest’ultimo che continua a difendersi. Safety car in pista anche a tre giri dal termine per un contatto tra Nissany e Albon all’uscita del tunnel. Nemmeno il tempo di ripartire ed ecco che Ferrucci e Fukuzumi finiscono a muro alla Rascasse: la corsa finisce quindi dietro alla vettura di sicurezza. Vince Fuoco davanti a Norris e Deletraz.

Per rivedere la Formula 2 in pista bisognerà attedenre oltre un mese, quando a fine giugno si correrà in Francia, a Le Castellet.

Carlo Luciani