Nella tarda serata di ieri la famiglia di Juan Manuel Correa, pilota del Sauber Junior Team coinvolto nel crash fatale ad Anthoine Hubert, ha diramato un comunicato sulle condizioni dello sfortunato pilota americano ricoverato in una struttura specializzata di Londra.

Trasferito dal Belgio nei giorni immediatamente successivi, al suo arrivo per il pilota nativo di Quito sono sorte delle complicazioni respiratorie che hanno reso necessario il suo ricovero in terapia intensiva, dove si trova tutt'ora in condizioni critiche ma stabili.

Questo il testo del comunicato con cui i genitori di Correa, Juan Carlos e Maria, ringraziano per i tanti messaggi di supporto e affetto ricevuti dal figlio:

"Prima di tutto, a nome di nostro figlio, vogliamo ringraziare tutti quelli che, all'interno e all'esterno del motorsport, ci hanno mandato messaggi di sostegno e auguri di una pronta guarigione. Siamo sicuri che Juan Manuel li potrà leggere personalmente e apprezzare una volta tornato ad occuparsi dei suoi social media".

"Per la sincerità e l'onesta che ha sempre caratterizzato nostro figlio, vogliamo aggiornarvi sulle sue condizioni fisiche e lo stato dell'infortunio".

"Con il passare del tempo sono giunte nuove complicazioni dovute al forte impatto del sabato belga. Al suo arrivo a Londra, a Juan Manuel è stata diagnosticata una acuta sindrome di stress respiratorio, conseguenza considerata comune in incidenti come quello di cui è stato protagonista. Purtroppo questo lo ha fatto cadere in una insufficienza respiratoria piuttosto grave e attualmente è stato ricoverato in terapia intensiva, seguito da specialisti del problema. In questo momento è in stato di coma indotto e attaccato al respiratore, in condizioni critiche ma stabili".

"Siamo fiduciosi che nostro figlio ci possa stupire ancora, come ha sempre fatto, lottando duramente con forza di volontà per riprendersi completamente. Al momento chiediamo cortesemente il rispetto della nostra privacy e dei nostri spazi. Come famiglia dobbiamo riunirci e concentrarci al 100% su Juan Manuel. Maria ed io cogliamo anche l'occasione per porgere le nostre condoglianze alla famiglia Hubert per la loro perdita, i nostri cuori sono spezzati e possiamo solo immaginare cosa significhi provare un dolore del genere".

Da Monza - Vincenzo Buonpane