La Ferrari è pronta a fare il suo debutto sul mercato azionario ma non dimentica la sua natura. E' stata annunciata infatti la F12tdf, una edizione speciale della F12 Berlinetta che sarà prodotta solo in 799 esemplari. 

Per la presentazione ufficiale di questa vettura da sogno, definita a Maranello come la "massima espressione", dovremo attendere l'8 novembre. La location scelta è il circuito di Maranello, proprio per la vocazione corsaiola del nuovo esemplare del Cavallino Rampante che è ispirato ad omaggiare le competizioni endurance francesi degli anni '50 e '60.

La Ferrari F12tdf si presenta con grandi miglioramenti aerodinamici per la presenza di appendici sul frontale ma anche lateralmente, oltre ad uno spoiler di dimensioni maggiorate ed in posizione leggermente diversa rispetto alla F12 Berlinetta. Anche il paraurti posteriore giova della nuova aerodinamica ed ha un nuovo disegno che parte dai parafanghi per migliorare la deportanza. Spettacolari, inoltre, le tre prese d'aria proprio sui passaruota posteriori. La F12tdf ha un coefficiente di efficienza aerodinamica pari a 1.6, quasi doppio se paragonato alla sorella F12 Berlinetta. Il carico aerodinamico è pari a 230 kg ad una velocità di 200 km/h, ben 107 in più rispetto all'altra versione.

L'altra grande novità che Ferrari si appresta a presentare sulla F12tdf è il Virtual Short Wheelbase, ovverosia il passo corto virtuale, detto anche sistema sterzante per il retrotreno. Questa soluzione migliora la risposta del nuovo Cavallino Rampante, rendendola agile anche su percorsi tortuosi. All'avantreno gli pneumatici sono stati maggiorati.

Per mantenere sempre alti gli standard di sicurezza, la Ferrari ha ben pensato di migliorare ulteriormente anche il sistema frenante, adottando una soluzione con pinza monoblocco definita Extreme Design. I dati diffusi da Maranello parlano di soli 30,5 metri per arrestare la F12tdf lanciata a 100 km/h, mentre 121 metri saranno sufficienti a 200 km/h.

La "massima espressione" della nuova Ferrari si concretizza anche in 780 cv sprigionati dal poderoso propulsore V12 da 6,3 litri, ben 40 in più rispetto alla F12 Berlinetta. La F12tdf ha una coppia massima di 705 Nm (+15) che riesce in appena 2"9 a raggiungere i 100 km/h da ferma; 7"9 per i 200. In questo periodo va di moda parlare di consumi anche per le super car: nonostante possa sembrare un sacrilegio riportiamo che occorrono 15,4 litri di benzina ogni 100 km, emettendo 360g/km di CO2. 

La Ferrari non finisce mai stupire con le sue vetture da sogno. Solo 799 saranno i fortunati che riusciranno ad aggiudicarsi la F12tdf.

Fabrizio Crescenzi