Nemmeno il tempo di fare l'annuncio, che Felipe Nasr si è dovuto infilare casco e tuta per scendere in pista in Bahrain. Il brasiliano, infatti, è stato ufficializzato dalla Williams quale nuovo test driver del team per la stagione 2014. Nasr andrà così a far compagnia a Felipe Massa e Valtteri Bottas per questa stagione. Il pilota 21enne, proveniente dal campionato GP2, ha debuttato nell'ultima giornata di test Formula 1 sul circuito di Sakhir, per quella che è stata la penultima sessione in vista della stagione che prenderà il via sul circuito di Melbourne il 16 Marzo.

Al termine della giornata, Nasr ha collezionato la bellezza di 87 giri, fermando il cronometro sul 1'37"569, a 4"286 dal tempone di Lewis Hamilton. Non male per essere comunque la prima volta al volante di una Formula 1 dopo due anni in GP2. "Sono davvero felice di aver guidato per la prima volta una vettura di Formula 1 - ha dichiarato - ed il fatto di aver percorso un numero cospicuo di chilometri ha reso questa giornata ancora più produttiva. Prima di salire in macchina mille pensieri mi passavano per la testa, soprattutto legati alle differenze che avrei trovato rispetto alle altre vetture finora guidate. Alla fine ho imparato molto e credo di aver anche fornito dei buoni feedback agli ingegneri. E' stata un'esperienza fantastica e non vedo l'ora che ci sia un'altra occasione".

Ma chi è Felipe Nasr? Nato a Brasilia il 21 agosto 1992, in patria è considerato il nuovo astro nascente dell'automobilismo brasiliano. Comincia la sua carriera come tutti i piloti sui kart all'età di 7 anni e tra il 2000 e il 2007 vince diversi titoli in Brasile. Nel 2008 esordisce in Formula BMW americana nel gran premio di Interlagos (che faceva da contorno al Gran Premio del Brasile di Formula 1) ottenendo un secondo posto. Nel 2009 domina letteralmente il campionato di Formula BMW con 6 vittorie e 5 pole finendo con 104 punti di vantaggio su Daniel Juncadella (oggi tester Force India). Nel 2010 esordisce in Formula 3 britannica chiudendo al 5° posto ed entrando nella scuderia dei piloti rappresentati dal compianto Robertson, ex manager di Raikkonen. Nel 2011 vince il titolo di Formula 3 britannica davanti a Kevin Magnussen. Partecipa anche alla 24 ore di Daytona chiudendo al 3° posto. Nel 2012 avviene il passaggio in GP2 con la DAMS, dove affianca Valsecchi e chiude il campionato al 10°posto, guadagnandosi il riconoscimento come secondo miglior debuttante dietro James Calado. Nel 2013 passa alla scuderia Carlin sempre in GP2, chiudendo il campionato al 4° posto. Ora Nasr vuole davvero puntare sempre più in alto.

{jcomments on}