Come detto in precedenza, le danze si apriranno ad Adria, in Veneto, il 22 aprile. Grande novità del 2018 sarà quella dell'introduzione, per la prima volta nella storia della serie tricolore, di una tappa al di fuori del nostro paese: si tratta infatti del round francese del Paul Ricard, circuito che tornerà n auge anche nel calendario di Formula 1 2018. Tale appuntamento, in Formula 4 Italia, si terrà il 13 maggio. 

Ritorno in Italia, per il terzo appuntamento del campionato, che avrà luogo nel Tempio della Velocità: l'Autodromo Nazionale di Monza, il 3 giugno. Due settimane dopo ci si trasferirà a Misano per il quarto appuntamento, mentre il 29 luglio si correrà ad Imola, ultimo round prima della vacanze estive. I piloti torneranno poi in pista il 16 settembre, sul tracciato romano di Vallelunga, penultima tappa del campionato. La Formula 4 italiana, infine, si darà appuntamento al Mugello, per l'ultimo appuntamento stagionale. 

La casa milanese Pirelli è stata confermata come fornitore di gomme per le stagioni 2018 e 2019. Per quanto riguarda la griglia di partenza, ci sono già le prime ufficializzazioni: l'ultima, in ordine cronologico, quella giunta ieri riguardante Andrea Dell'Accio che correrà nuovamente nella serie italiana a bordo della vettura del team Cram Motorsport. Petr Ptacek e i gemelli venezuelani Anthony e Alessandro Famularo hanno invece firmato con Bhai Tech Racing per la stagione 2018.

Giulia Scalerandi