Sono tante le novità riguardanti la terza edizione dell'Italian F4 Powered by Abarth, tra le quali troviamo la modifica del calendario e il nuovo regolamento sportivo per quanto riguarda la stagione 2016. Tra gli appuntamenti previsti (sette in totale) è stata anticipata la tappa di Adria dal 9 ottobre all'8 maggio, mentre invece è stato posticipato l'appuntamento di Monza al 30 ottobre, inizialmente fissato per il 1° maggio. 

La stagione prenderà il via a Misano il 10 aprile, proseguendo poi con gli appuntamenti di Adria (8 maggio) e di Imola (29 maggio). Dopo un mese e mezzo di stop, la F4 ritornerà in pista in occasione del quarto appuntamento sul tracciato del Mugello nel weekend del 15-17 luglio. Archiviato l'evento in terra toscana, la F4 italiana tornerà in pista l'11 settembre a Vallelunga per la seconda e conclusiva parte della stagione.

Il penultimo appuntamento si svolgerà nuovamente ad Imola il 25 settembre, mentre l'Autodromo Nazionale di Monza ospiterà la tappa finale in programma dal 28 al 30 ottobre. Per quanto riguarda il regolamento sportivo, è stato modificato lo svolgimento delle gare, per far fronte alla cospicua presenza di vetture in griglia. Le qualifiche si divideranno in due batterie da 20 minuti ciascuna. Colui o colei che realizzerà la pole position sarà il pilota che farà segnare il giro più veloce nella prima batteria, la seconda casella in griglia sarà occupata dal driver che realizzerà il miglior tempo della seconda batteria, mentre la terza casella andrà al secondo della prima batteria e così via. In caso di un pilota senza tempo, quest'ultimo/a occuperà l'ultima casella della griglia. Se ci dovessero essere più piloti senza il tempo, le posizioni verranno sorteggiate. Al termine della qualifiche, i piloti verranno suddivisi in 3 gruppi: nel primo (che possiamo denominare A) entreranno il primo, il quarto, ecc.; nel secondo gruppo (gruppo B) entreranno invece il secondo, il quinto classificato, ecc.; nel terzo gruppo (C) entreranno il terzo, il sesto classificato, ecc.

Ognuno dei gruppi sopracitati dovrà affrontare delle gare di qualificazione (da 25 minuti + 1 giro a disposizione) nel seguente modo: Gara-1, gruppo B contro gruppo C; Gara-2, gruppo A contro gruppo B; Gara-3, gruppo A contro gruppo C. Al termine delle gare verranno quindi stilate le classifiche dei seguenti campionati: campionato assoluto, trofeo riservato ai team, trofeo riservato ai debuttanti e trofeo riservato alle donne. Dopo un'accurata somma di punti totali per ogni pilota, i primi 36 classificati (32 per quanto riguarda Adria) saranno ammessi ad una gara da 25 minuti più un giro: questa ultima manche assegnerà punti validi per i trofei sopracitati e per il campionato assoluto. Nel caso in cui si verifichi un ex-aequo tra più piloti, si farà riferimento al miglior piazzamento ottenuto nella gara di qualificazione. In caso di parità nella gara di qualificazione, si prenderanno in considerazione i tempi ottenuti nelle prove di qualificazione.

Infine la griglia di partenza di quest'ultima gara si otterrà schierando i piloti in base alla classifica generale, ottenuta sommando tutti i punteggi acquisiti nelle gare di qualificazione. I punteggi finali verranno poi distribuiti in questo modo: 25 punti al vincitore, 18 punti per il secondo classificato, 15 al 3°, 12 al quarto, 10 al 5°, 8 punti al 6°, 4 punti all'8°, 2 al nono classificato ed 1 punto al 10°.

Per quel che riguarda il mercato piloti, il team Mucke Motorsport ha raggiunto un accordo con quattro talenti: si tratta del canadese Devlin De Francesco (correrà anche in MSA Formula britannica), il cinese Yifei Ye (reduce da una buona stagione con RB Racing), il venezuelano Mauricio Baiz (reduce da una bella annata nella serie a bordo della vettura del team di Vincenzo Sospiri) e il nostro Aldo Festante, al debutto assoluto. Come nella scorsa annara, tutti gli appuntamenti della serie italiana saranno visibili live su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) o sul canale 225 di Sky, oltre allo streaming concesso da Aci Sport.

Giulia Scalerandi